Fior di Sale Mirto 100 gr
Il Fior di sale Mirto pertanto è un sale pregiato, utilizzato in cucina per accompagnare piatti pregiati, dal sapore molto più delicato del tradizionale sale da cucina. Il Fior di sale si forma sulla superficie dell’acqua e viene raccolto in un periodo piuttosto breve dell’anno. Per questo motivo è considerato un bene prezioso e molto raro. Si tratta di un sale marino dolce, che non lascia alcun retrogusto amaro una volta assaporato. Presenta dei granelli grossi e il suo colore non è proprio bianco. Pur non essendo raffinato, è considerato uno tra i più cari al mondo.
Il Fior di sale più famoso è quello raccolto nella zona paludosa della Camargue, nel sud della Francia, ma anche in Italia in Sicilia, Sardegna e Romagna. La caratteristica principale è l’esaltazione del sapore dei piatti che accompagna, meglio se a crudo ad esempio le carni grigliate piuttosto che le verdure. Gli chef lo utilizzano per dare un tocco di eleganza finale ai piatti, tranne quando viene utilizzato nella preparazione di torte e biscotti, che può essere cotto perché i cristalli restano intatti ed esaltano il sapore dolce.
Non essendo lavorato, presenta i cristalli di dimensione più grossa, meno salato rispetto al tradizionale sale da cucina, e un colore bianco scuro. Iposodico, privo di addensanti e coloranti, molto umido è utilizzato anche per insaporire insalate crude o cotte al vapore. Come qualsiasi tipo di sale, va conservato in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore e di luce.
Ingredienti: Fior di Sale 96% (sale marino alimentare integrale), Mirto 4% (foglie e bacche in proporzione variabile).
Vasetto da 100 gr
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.