Back
Home / Shop / Vini / Bianchi / Il Pumo Sauvignon Malvasia

Il Pumo Sauvignon Malvasia

7,50  Iva incl.

Il Pumo Sauvignon Malvasia si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il bouquet ha note floreali che richiamano la ginestra e note fruttate di agrumi, pesche gialle e frutto della passione. Il sorso è ricco, avvolgente, fresco e sapido. Bottiglia 0,75 lt.

Peso1260 g
Produttore

COD: SMCPUM007 Categoria:
Descrizione

Il Pumo Sauvignon Malvasia

Nome: Il Pumo Sauvignon Malvasia

Tipologia vino: Indicazione Geografica Protetta.

Colore: Bianco.

Gradazione: 12%

Vitigni: 50% Malvasia Bianca, 50% Sauvignon Blanc.

Densità d’impianto: 4000 viti per ettaro.

Zona di produzione: Il Pumo Sauvignon Malvasia IGP nasce da selezionati vigneti nel territorio di San Marzano, nel Salento, in Puglia, a circa 100 m sul livello del mare. Le caratteristiche favorevoli ad una buona qualità delle uve sono la buona escursione termica tra il giorno e la notte ed i terreni poco profondi e a tessitura medio-fine.

Epoca di vendemmia: Il periodo di vendemmia per la sua produzione comincia nella seconda e terza settimana di agosto.

Vinificazione: Il processo di vinificazione comincia con la criomacerazione in pressa per 6-8 ore; poi segue una successiva pigiatura soffice delle vinacce; infine termina con la decantazione statica a freddo e la fermentazione alcolica a 11°C.

Affinamento: L’affinamento avviene in vasche di acciaio.

Capacità di invecchiamento: Il Pumo Sauvignon Malvasia riesce a mantenere le sue caratteristiche organolettiche per 2 anni.

Caratteristiche organolettiche: Il colore caratteristico è il giallo paglierino con qualche riflesso verdolino; all’olfatto esprime sensazioni floreali riconducibili alla ginestra ed alla frutta esotica e agli agrumi. È un vino che al gusto si offre acido, fresco eminerale.

Abbinamenti: È facilmente abbinabile con tutti i tipi di antipasti e zuppa di pesce, pastacon sughi leggeri e formaggi giovani a pasta tenera.

Fruibilità: Si serve a 12°C.