Il Pumo Sauvignon Malvasia
Nome: Il Pumo Sauvignon Malvasia
Tipologia vino: Indicazione Geografica Protetta.
Colore: Bianco.
Gradazione: 12%
Vitigni: 50% Malvasia Bianca, 50% Sauvignon Blanc.
Densità d’impianto: 4000 viti per ettaro.
Zona di produzione: Il Pumo Sauvignon Malvasia IGP nasce da selezionati vigneti nel territorio di San Marzano, nel Salento, in Puglia, a circa 100 m sul livello del mare. Le caratteristiche favorevoli ad una buona qualità delle uve sono la buona escursione termica tra il giorno e la notte ed i terreni poco profondi e a tessitura medio-fine.
Epoca di vendemmia: Il periodo di vendemmia per la sua produzione comincia nella seconda e terza settimana di agosto.
Vinificazione: Il processo di vinificazione comincia con la criomacerazione in pressa per 6-8 ore; poi segue una successiva pigiatura soffice delle vinacce; infine termina con la decantazione statica a freddo e la fermentazione alcolica a 11°C.
Affinamento: L’affinamento avviene in vasche di acciaio.
Capacità di invecchiamento: Il Pumo Sauvignon Malvasia riesce a mantenere le sue caratteristiche organolettiche per 2 anni.
Caratteristiche organolettiche: Il colore caratteristico è il giallo paglierino con qualche riflesso verdolino; all’olfatto esprime sensazioni floreali riconducibili alla ginestra ed alla frutta esotica e agli agrumi. È un vino che al gusto si offre acido, fresco eminerale.
Abbinamenti: È facilmente abbinabile con tutti i tipi di antipasti e zuppa di pesce, pastacon sughi leggeri e formaggi giovani a pasta tenera.
Fruibilità: Si serve a 12°C.