Pumo Chardonnay Puglia Igt
Tipologia vino: Indicazione Geografica Protetta.
Colore: Bianco.
Gradazione 12,5%
Vitigno: 100% Chardonnay.
Sistema di allevamento: Guyot (4500 ceppi per ha).
Zona di produzione: Il Pumo Chardonnay Puglia Igt nasce dai vitigni presenti nel territorio di San Marzano, nel Salento, in Puglia, a circa 100 m sul livello del mare. Le caratteristiche favorevoli alla sua produzione sono: il clima, caratterizzato da una buona escursione termica tra notte e giorno, e il terreno poco profondo e a tessitura medio-fine.
Epoca di vendemmia: Il periodo di vendemmia per la sua produzione comincia nella prima e seconda decade di agosto.
Vinificazione: L’ uva viene diraspata e lasciata in macerazione perqualche ora. Il processo continua con la pigiatura soffice delle vinacce, poi a seguire con una successiva decantazione statica a freddo per consentire una decantazione più naturale.La fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio inox a 12° C.
Affinamento: L’affinamento avviene nei serbatoi d’acciaio fino all’imbottigliamento finale.
Capacità di invecchiamento: Questo vino mantiene le caratteristiche organolettiche per 2 anni.
Caratteristiche organolettiche: Il colore caratteristico è il giallo paglierino, ricco di profumi che rievocano gli agrumi e i fiori gialli (in particolare di gelsomino e rosa selvatica e poi di ananas e banane); al palato risulta elegante e raffinato,fresco e delicato, piacevolmente minerale.
Abbinamenti: Si può impiegare come aperitivo, o si può facilmente abbinare alla zuppa dipesce, ai brodetti con crostacei , alle verdure e a vari tipi formaggi a pastamolle.
Fruibilità: Si serve a 12-14°C