Back
Home / Shop / Vini / Bollicine / Franciacorta / Ferghettina Milledì Brut DOCG Franciacorta

Ferghettina Milledì Brut DOCG Franciacorta

33,00  Iva incl.

Peso1650 g
Produttore

Provenienza

Italia – Franciacorta

Annata

2015

Grado Alcolico

12,50% vol

Formato

75 cl

Disponibile

COD: FRH3701 Categoria:
Descrizione

Ferghettina Milledì Brut DOCG Franciacorta

In Ferghettina abbiamo realizzato la quadratura del cerchio. È la bottiglia “quadrata”. Grazie alla particolare forma della bottiglia, studiata e brevettata da Matteo, figlio di Roberto, i Franciacorta in affinamento sui lieviti possono beneficiare di una superficie di contatto vino-lievito due volte e mezza superiore a quello di una bottiglia tonda. Il lato della bottiglia, infatti, al suo interno è piano facendo sì che la superficie di deposito dei lieviti sia più ampia. Il risultato di questo contatto, si traduce in maggiore rilascio di manno-proteine e lisato di lievito che arricchiscono il vino, qualitativamente, in componenti aromatiche.

Il Franciacorta Milledi è espressione di mineralità e sapidità. Selezioniamo per la cuvee di questo Franciacorta gli chardonnay provenienti da 12 vigneti diversi dislocati in 8 comuni della Franciacorta.

Note tecniche

Varietà: 100% Chardonnay
Altezza vigneti: 250 m.s.l.m.
Periodo vendemmia: Metà agosto con raccolta manuale
Resa per ettaro: 90 – 95 q.li
Affinamento sui lieviti: 36 mesi
Dosaggio: 4 gr/l
Prima annata prodotta: 2007
Forma di allevamento: Guyot impianto a 5.000 ceppi / ettaro
Grado alcolico: 12,5% vol

Caratteristiche gustative

Colore: Il Ferghettina Milledì Brut DOCG si presenta con un giallo paglierino con riflessi oro verde. Perlage fine e persistente. In bocca si notano eleganti note agrumate e minerali. Di buona persistenza.

Vinificazione: L’uva a grappolo intero viene pressata con una pressa pneumatica a pressioni molto delicate. Durante la vinificazione vengono separati i mosti in due frazioni. Il mosto fiore, che ha le caratteristiche qualitative migliori e che viene utilizzato per la produzione di Franciacorta ed il mosto di seconda spremitura che non viene destinato all’imbottigliamento. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche di acciaio a temperatura controllata compresa tra 16 e 18 °C. Il vino base riposa in vasca fino alla primavera successiva alla vendemmia.
Numero di bottiglie prodotte: 55.000 da litri 0,75 – 1.000 da litri 1,5

Abbinamenti: Piatti di pesce, crostacei, frutti di mare, inoltre non disdegna formaggi, sia freschi che leggermente stagionati, aperitivi ed eventi particolari, incute allegria.

Temperatura di servizio: 10 -12 C°

Bottiglia da 75 cl