Ferghettina Saten Brut DOCG Franciacorta
In Ferghettina abbiamo realizzato la quadratura del cerchio. È la bottiglia “quadrata”. Grazie alla particolare forma della bottiglia, studiata e brevettata da Matteo, figlio di Roberto, i Franciacorta in affinamento sui lieviti possono beneficiare di una superficie di contatto vino-lievito due volte e mezza superiore a quello di una bottiglia tonda. Il lato della bottiglia, infatti, al suo interno è piano facendo sì che la superficie di deposito dei lieviti sia più ampia. Il risultato di questo contatto, si traduce in maggiore rilascio di manno-proteine e lisato di lievito che arricchiscono il vino, qualitativamente, in componenti aromatiche.
Vigneti d’origine: Il Ferghettina Saten Brut DOCG racchiude in se l’eleganza e la cremosità espressione dei vigneti più fini e delicati del panorama viticolo aziendale. Selezioniamo per la cuvee di questo Franciacorta gli chardonnay provenienti da 20 vigneti diversi dislocati in 6 comuni della Franciacorta. Il lungo periodo di affinamento sui lieviti
Note tecniche
Uva: 100% Chardonnay
Altezza vigneti: 250 m.s.l.m.
Periodo vendemmia: Metà agosto con raccolta manuale
Forma di allevamento: Guyot impianto a 5.000 ceppi /ettaro
Resa per ettaro: 90/95 quintali
Vinificazione: L’uva a grappolo intero viene pressata con una pressa pneumatica a pressioni molto delicate. I mosti vengono separati durante la vinificazione in due frazioni. Il mosto fiore, che ha le caratteristiche qualitative migliori e che viene utilizzato per la produzione di Franciacorta ed il mosto di seconda spremitura che non viene destinato all’imbottigliamento. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche di acciaio a temperatura controllata compresa tra 16 e 18 °C. Il vino base riposa in vasca fino alla primavera successiva alla vendemmia.
Affinamento sui lieviti: 36 mesi
Dosaggio: 6 gr/l
Prima annata prodotta: 1996
Numero di bottiglie prodotte: 50.000 da litri 0,75 e 5.000 da litri 1,5
Caratteristiche gustative: Colore giallo brillante. Perlage fine e persistente. Aroma molto elegante e cremoso con note di pasticceria e confetto.
Abbinamenti: Piatti di pesce, crostacei e frutti di mare, inoltre non disdegna formaggi, sia freschi che leggermente stagionati, aperitivi ed eventi particolari, incute allegria.
Temperatura di servizio: 10 -12 C°
Bottiglia da 75 cl