Spumante Brut Gran Cuvèe D’Araprì
È lo spumante più particolare e di maggiore impatto organolettico che la Casa propone. Lo Spumante Brut Gran Cuvèe D’Araprì, prodotta solo in annate di qualità superiore, è uno spumante che con orgoglio la d’Araprì riserva agli appassionati. Invecchiato lungamente racchiude aromi complessi.
Vitigni: Bombino bianco, Pinot nero, Montepulciano.
Zona di produzione: San Severo.
Vigna: Contrada San Biase , Contrada Cotinone e Contrada San Matteo – ettari 1/2 2 12
Tipologia del terreno: argilloso-calcareo, in leggero pendio. Esposizione e altimetria: Sud Sud-Ovest, 80-100 mt. slm.
Sistema di allevamento e densità di impianto: Spalliera – 3500 piante per ettaro , Pergola pugliese – 2000 piante per ettaro.
Resa per ettaro: 100-120 q.li per ettaro, circa 3-4 kg per ceppo.
Epoca di vendemmia: fine agosto pinot nero, meta settembre bombino bianco e fine settembre-inizi di ottobre montepulciano, con raccolta e selezione manuale delle uve.
Affinamento e permanenza sui lieviti: ogni bottiglia riposa minimo 60 mesi al riparo della luce e delle correnti d’aria e degli urti, ad una temperatura di 13° C, nei sotterranei della nostra antica Cantina.
Sboccatura (degorgement): a la glace manualmente, scon aggiunta dello sciroppo di dosaggio, circa due mesi prima della commercializzazione.
Millesimo in commercio: 2012
Note di degustazione
Colore: bel giallo luminoso con riflessidorati e bollicine sottili.
Profumo : al naso di grande eleganzae bilanciamento , aromi di tabacco,miele, albicocche e sentori agrumati.
Gusto: bocca ampia e piacevolmente cremosa e di grande vivacità con acidità che sostiene al meglio la struttura del vino.
Categoria Gastronomica: ideale con aragoste, granchi, salmone e caviale, pietanze al tartufo e formaggi lungamente stagionati, Mette in risalto le sue particolaricaratteristichesu ghiotte specialità mediterranee .