Ferrari Perlè Rosè 2015
Il Ferrari Perlè Rosè Riserva 2015 Trentodoc ottenuto da un uvaggio di Pinot Nero e di Chardonnay provenienti dai vigneti di proprietà della famiglia Lunelli alle pendici dei monti del Trentino.
Annata 2015
Il 2015 si è contraddistinto per un decorso caldo e asciutto. Fino a giugno si sono verificate condizioni climatiche normali, con scarsità di precipitazioni nel periodo estivo; l’irrigazione si è rivelata quindi fondamentale per affrontare l’andamento stagionale.
Sono seguite un inverno mite e una primavera regolare con un buon germogliamento. La vendemmia per gli Chardonnay che compongono il Perlé Rosé 2015 è iniziata gli ultimi giorni di agosto. La raccolta del Pinot Nero si è svolta una settimana più tardi, al fine di beneficiare di una perfetta maturazione fenolica delle bucce, fondamentale per ottenere in prospettiva un vino rosato fine, equilibrato ed elegante.
Dal punto di vista qualitativo il fattore altimetrico è risultato molto importante vista l’annata generalmente calda: l’altitudine dei vigneti dedicati alla produzione del Perlé Rosé ha consentito di mantenere un buon tenore di acidità delle uve accompagnato da grande complessità, struttura e finezza aromatica.
Dal luminoso e vivace colore rosa antico con sfumature salmone, il vino presenta nel calice un perlage raffinato.
Al naso è ricco e sfaccettato, offrendo ricordi di ciliegia, rosa canina e arancia che si uniscono a un tratto di vinosità iniziale, a un tocco di talco e un ricordo di nocciolo di pesca.
Al palato il vino si presenta con una ricca struttura carnosa, piena e potente, dove l’equilibrio dona un sorso piacevole ed appagante per ricchezza e profondità. La chiusura di bocca regala sentori di frutti rossi e pani speziati.
Scheda tecnica
Denominazione: TRENTODOC
Uve: Pinot Nero 80% e Chardonnay 20%, provenienti dai vigneti di proprietà della famiglia Lunelli e raccolte con vendemmia manuale a metà settembre.
Durata della maturazione: Almeno 50 mesi sui lieviti selezionati in proprie colture.
Zona di produzione: Vigneti alle pendici dei monti del Trentino a 300-600 metri ed esposti a sud-est e sud.
Gradazione alcolica: 12.5% vol.
Prima annata di produzione: 1993
Note di degustazione
Esame visivo: Delicato Rosa antico con perlage finissimo e persistente.
Olfattivo: Bouquet intenso ed elegante, con note dominanti di piccoli frutti maturi, ribes, fragoline di bosco e lamponi, con piacevoli fragranze di scorza d’arancia e rosa.
Gustativo: Elegante e vellutato. L’ottima struttura esalta la tipicità del Pinot Nero, impreziosita da una delicata nota di spezie, mandorla dolce e lievito, tutte componenti che conferiscono armonia e grazia.
Bottiglia da 75 cl