Back
Home / Shop / Vini / Calafuria Rosato Salento Igt Magnum

Calafuria Rosato Salento Igt Magnum

34,00  Iva incl.

Produttore

Annata

2022

Grado Alcolico

12,50% vol

Provenienza

Italia – Puglia

Formato

1,5 lt

Solo 2 pezzi disponibili

COD: ATR937520060002 Categorie: ,
Descrizione

Calafuria Rosato Salento Igt Magnum

Un rosato di grande espressività che racchiude eleganza e personalità.

Clima

L’annata 2022 in Salento è stata contraddistinta da un decorso generalmente caldo e asciutto. L’inverno è stato regolare, con precipitazioni in linea con la media storica del periodo, mentre la primavera è stata mite e caratterizzata da assenza di piogge.

L’estate, tendenzialmente calda e asciutta, ha registrato una moderata ventilazione che ha favorito buone escursioni termiche tra il giorno e la notte. La resilienza dei vigneti di Calafuria, unita a pratiche agronomiche che hanno favorito il parziale ombreggiamento delle uve e il mantenimento dell’equilibrio vegeto-produttivo, ha consentito alle uve di raggiungere il giusto grado di maturazione, preservando la freschezza aromatica e la fragranza del frutto. La vendemmia è avvenuta tra il 25 agosto e il 16 settembre.

Le uve, subito dopo la raccolta, sono state diraspate e pressate in modo soffice. Il mosto ottenuto è stato trasferito in serbatoi di acciaio inox alla temperatura di 12 °C in modo da ottenere un naturale illimpidimento; qui ha avuto luogo la fermentazione alcolica, condotta ad una temperatura, di 16 °C, per preservare e esaltare la componente aromatica. Calafuria ha affinato un breve periodo in acciaio a contatto con i propri lieviti prima dell’imbottigliamento e della successiva uscita sul mercato.

Note Tecniche

Denominazione: Rosato IGT Salento
Alcol: 12,5%
Temperatura di Servizio: 10-12°
Abbinamento: Formaggi freschi, primi piatti con sughi leggeri e carni delicate, fritture di pesce

Di colore rosa fior di pesco, Calafuria Rosato Salento Igt si presenta al naso note fruttate di pompelmo rosa, pesca, melograno, unite a delicate sensazioni floreali di lavanda. Al palato è morbido, spicca per la gradevole freschezza, ben in equilibrio con la persistenza aromatica e una delicata sapidità

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.