La Cuvée Rosé Laurent Perrier Ast. è stata creata nel 1968 dall’audacia e dal know-how della Casa di Laurent-Perrier. Perfezionata in ogni fase della sua realizzazione, Cuvée Rosé è riconosciuta per la sua coerenza e la sua alta qualità. Si caratterizza per i suoi aromi di frutta rossa matura, un’alta intensità e una grande freschezza.
La bottiglia dello champagne Cuvée Rosé Laurent Perrier Ast., con le sue linee generose e sinuose, è unica: un invito all’autoindulgenza. Quando Bernard de Nonancourt lanciò la Cuvée Rosé Laurent-Perrier nel 1968, decise di presentare la sua creazione in una bottiglia dal carattere unico per ingrandire questa cuvée molto speciale. Ha trovato la sua ispirazione nelle bottiglie piuttosto tozze prodotte al tempo del re Enrico IV, aggiungendo lo scudo “LP” monogramma simil-sigillo. Il packaging, che all’epoca sembrava molto moderno, si è gradualmente evoluto dal 1968. In questi giorni, la Cuvée Rosé Laurent-Perrier è venduta in una custodia estremamente elegante che ricorda il colore delicato del vino e delle sue uve Pinot Nero. È un dono molto apprezzato e molto ricercato, in tutto il mondo.
Miscelazione e vinificazione
Vitigno: Pinot Nero 100%
Crus: I dieci diversi cru sono situati principalmente nelle aree meridionali e settentrionali della Montagne de Reims – tra cui la famosa Côte de Bouzy – in particolare dai migliori cru di Ambonnay, Bouzy, Louvois e Tours-sur-Marne. Le uve provenienti da trame accuratamente selezionate vengono selezionate e diraspate prima della vinificazione. La macerazione, che dura dalle 48h alle 72h a seconda della vendemmia, aiuta l’estrazione del colore e lo sviluppo della piena ricchezza aromatica del Pinot Nero. Invecchiamento: minimo 5 anni.
Caratteristiche sensoriali
Elegante, con un colore che cambia naturalmente da una bella tonalità lampone a rosa salmone. Un naso preciso di straordinaria freschezza e una vasta gamma di frutti rossi: lampone, ribes, fragola, amarena. Un attacco fresco e deciso per questo vino morbido e arrotondato. Al palato, offre la sensazione di immergersi in un cesto di bacche rosse appena raccolte.
Servire tra 8 ° C e 10 ° C.
Abbinamenti vino / cibo
La sua profondità aromatica lo rende ideale questo champagne per l’abbinamento con pesce crudo marinato, gamberi alla griglia, piatti esotici, prosciutto di Parma e dessert di frutta rossa. Coloro che sono più audaci lo proveranno con cucina asiatica o indiana.