Il Pumo Rosato Igp
Tipologia vino: Indicazione Geografica Protetta.
Colore: Rosato.
Vitigni: Il Pumo è prodotto da uve che sono 100% di Negroamaro.
Zona di produzione: Il Pumo Rosato Igp Salento nasce a San Marzano, nel Salento, in Puglia, a circa 100 m sul livello del mare. Le condizioni climatiche e la qualità del terreno sono favorevoli alla produzione di questo tipo di vino. Inoltre l’area è caratterizzata da una forte ed elevata escursione termica tra la notte ed il giorno, mentre il terreno è a medio impasto argilloso, poco profondo e con buona presenza di scheletro.
Epoca di vendemmia: Il periodo di vendemmia per la sua produzione comincia nella seconda decade di settembre.
Vinificazione: Il processo di vinificazione prevede la pressatura soffice a freddo delle uve su una parte della massa, mentre sulla parte rimanente viene effettuato un salasso del mosto dopo 12-24 ore dall’avvio della macerazione. I mosti ottenuti vengono uniti ed infine fatti fermentare in acciaio a 11°C con lieviti selezionati
Affinamento: L’affinamento viene svolto in vasche in acciaio inox.
Capacità di invecchiamento: Questo vino mantiene le caratteristiche organolettiche per 2 anni.
Caratteristiche organolettiche: Il Pumo Rosato è di colore rosa brillante con dei riflessi rubino, ha un profumo intenso e persistente con note di gusto alla ciliegia, alla rosa e alla melagrana; di straordinaria e delicata freschezza è un vino equilibrato e di buon corpo.
Abbinamenti: Il Pumo Rosato Salento sicuramente si sposa bene con gli antipasti all’italiana, le zuppe di pesce, il pesce al cartoccio o al forno, ovviamente con tutti i formaggi giovani o leggermente stagionati.
Fruibilità: Si serve a 12-14°C.