Il Pumo Negroamaro Igt
Il Pumo Negroamaro Igt , il rosso più noto della zona del Salento, si esprime nel bicchiere con grande corposità e freschezza, tra ricche note di frutta rossa e piacevoli richiami mediterranei.
Tipologia vino: Indicazione Geografica Protetta.
Colore: Rosso.
Gradazione: 13,5%
Vitigno: Negroamaro.
Densità d’impianto: 4500 viti per ettaro.
Zona di produzione: Il Pumo Negroamaro Igt , il rosso più noto della zona del Salento, si esprime nel bicchiere con grande corposità e freschezza, tra ricche note di frutta rossa e piacevoli richiami mediterranei. Nasce da selezionati vigneti nel territorio di San Marzano, nel Salento, in Puglia, a circa 100 m sul livello del mare. L’area si caratterizza per alcune qualità benefiche alla produzione di queste uve: da una parte le somme termiche elevate e la piovosità medio-bassa, dall’altra i suoli a medio impasto argilloso,poco profondi e con elevata presenza di scheletro.
Epoca di vendemmia: Il periodo di vendemmia per la sua produzione comincia nella seconda e nella terza settimana di settembre.
Vinificazione: Il processo di vinificazione si caratterizza per la macerazionetermo-controllata per circa 10 giorni, cui segue la fermentazione alcolica con alcuni lieviti selezionati.
Affinamento: L’affinamento avviene in vasche di acciaio.
Capacità di invecchiamento: Questo vino mantiene le caratteristiche organolettiche per 5 anni.
Caratteristiche organolettiche: Il colore caratteristico è il rosso con qualche riflesso nero-violaceo, all’olfatto, inoltre si presenta forte e persistente, con percezioni che richiamano i gusti del ribes nero e dei frutti di bosco, aromatizzato, con sentori di timo. In bocca è sicuramente è di gran corposità, vellutato ed armonico, con un finale ed un sapore gradevolmente lungo e vivace.
Abbinamenti: Si abbina cdertamente ai primi piatti robusti, alla carne in genere e ai formaggi stagionati.
Fruibilità: Si serve a 16-18°C.
Bottiglia 0,75 lt