La Dolce Vite Antico Palmento
“La Dolce Vite Antico Palmento” è un vino dal colore rubino intenso con riflessi granati. Austero ed ampio nei sentori di frutta matura a bacca rossa, con lievi note mielate e speziate. Avvolgente, vellutato, con una delicata percezione tannica ed una equilibrata acidità. L’espressione piena ed opulenta evoca ricordi di fichi secchi e frutta tostata. Classico vino da meditazione. Stempera e mitiga il salato dei formaggi di lunga stagionatura ed esalta le note piccanti di quelli erborinati. Trova un armonioso connubio con la pasticceria secca e costruisce un forte legame con il cioccolato finissimo.
Nome del Vino: “La Dolce Vite”
Tipologia: Vino D.O.C. Primitivo di Manduria Dolce Naturale
Vitigno: Primitivo in purezza
Gradazione alcolica: 14% Vol., 20% Vol. tot.
Annata: 2013
Zona di produzione: agro di Manduria
Densità d’impianto: 4500 ceppi per ettaro
Sistema di allevamento: alberello pugliese
Età del vigneto: 60 anni
Resa per ettaro: 20-30 quintali d’uva
Resa in vino: 50 litri per quintale d’uva
Epoca di raccolta: fine settembre
Vendemmia: raccolta manuale in cassette
Tecnologia di produzione: macerazione per pochi giorni delle bucce, fermentazione con lieviti indigeni in tradizionali “fermentini” vetrificati, maturazione e affinamento in acciaio, evoluzione per 6 mesi in bottiglia.
Abbinamenti: La Dolce Vite Antico Palmento è un vino da meditazione ideale per pasticceria secca formaggi di lunga stagionatura.
Temperatura di servizio: 18-20°C
Bottiglia 0,75 lt