Terre San Leonardo 2017
Cenni storici
San Leonardo è un borgo di antica memoria, le cui origini si perdono nel tempo. Già prima dell’anno mille San Leonardo in Sarnis, era conosciuto come luogo dove prosperava la coltivazione della vite. Sotto la guida dei Frati Crociferi l’arte della vinificazione, nel tempo, si è affinata fino ad essere apprezzata alla corte dell’impero austroungarico a Vienna. La tenuta di oggi, con i suoi 300 ettari, occupa perfettamente il perimetro del feudo di un tempo. I Marchesi Guerrieri Gonzaga proprietari e viticoltori a San Leonardo sin dal XVIII secolo, sono quindi diventati protagonisti di una storia millenaria. Questa lunga tradizione familiare riecheggia in ogni angolo dell’Azienda, in realtà un vero e proprio piccolo borgo cintato da mura.
Il Terre San Leonardo 2017, classico taglio bordolese, ricalca le orme del “fratello maggiore” San Leonardo, nascendo dal medesimo terroire, esprime grande freschezza ed equilibrio.
Scheda tecnica
Vitigni: 50% Cabernet Sauvignon, 40% Merlot, 10% Carmenère
Vinificazione: Fermentazione spontanea in piccole vasche di cemento per circa 15/18 giorni con svariati rimontati giornalieri e délestage.
Affinamento: 80% in vasca di cemento e un 20% in barriques di rovere francese
Tenuta all’invecchiamento: 5 anni e più.
Formato: Bottiglia 75 cl
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.