Zucchine essiccate al Sole I Contadini
Coltiviamo le zucchine in campo aperto nel mese di aprile, e le raccogliamo manualmente nel mese di giugno e luglio. Le laviamo, le selezioniamo, le tagliamo a fette con la buccia, le saliamo e le lasciamo essiccare al sole sui telai della nostra azienda agricola per 3-4 giorni. Dopodiché le zucchine vengono ancora selezionate, lavate e insaporite con le spezie del mediterraneo. Infine vengono invasate in olio extra vergine di oliva. Per ottenere 500 gr di zucchine essiccate ne servono circa 10 kg di fresche, e oltre 120 ore di lavorazione!
È con questa metodologia lenta e rispettosa dei naturali tempi di maturazione ed essiccazione che gli ortaggi preservano tutte la loro ricchezza nutritiva. Come ci ha insegnato nostro nonno.
Ottime come antipasto o contorno, ma anche per condire insalate di riso o pasta fredda, o per condire la pizza: sono croccanti e con un buonissimo gusto di sole!
Ingredienti
zucchine essiccate al sole (65%), olio extra vergine di oliva (30%), capperi, peperoncino piccante, sale integrale, aceto di mele, menta fresca, aglio, succo di limone.
Vasetto da 230 gr
LA NOSTRA STORIA
La nostra è una storia di tenacia, di costanza e di amore per la nostra terra. Noi siamo I Contadini e produciamo conserve, sottoli e passate, lavorandoli dal prodotto fresco direttamente sul territorio di produzione, a pochi passi dal mare.DAL 1960
Nonno Fiumano
Siamo cresciuti a Racale, nel Salento assolato in cui nonno Fiumano coltivava capperi mentre noi, insieme ai nostri genitori, ci siamo dedicati al settore dell’abbigliamento.
Ma l’agricoltura era nel nostro DNA e il contatto con la natura, i profumi e il rispetto dei tempi giusti, ci hanno coinvolti al punto che abbiamo deciso di entrare ufficialmente nella piccola azienda del nonno.2003
Il Pomodoro secco
E’ iniziato tutto con l’essiccazione naturale dei pomodori ma negli anni abbiamo deciso di dedicarci anche alla produzione diretta del pomodoro e degli altri ortaggi in modo da gestirla in prima persona e poter essere sicuri che ciò che mettevamo nei nostri vasetti fosse il migliore prodotto possibile.2008
La nuova sede produttiva tra terra e mare
Nel 2008 decidiamo di crescere ancora: acquistiamo di 3 ettari e mezzo di terreno, sulla strada che da Felline porta verso il mare. E’ totalmente incolto e abbandonato ma ha una splendida vista che si allunga fino al faro di Torre San Giovanni e un microclima ventilato e fresco: il posto perfetto per far nascere il nuovo stabilimento di produzione e il luogo ideale per l’essiccazione naturale dei nostri pomodori.2016
Il nuovo packaging iconico
Nel 2016 nasce il nuovo packaging con la capsula bianca e l’etichetta trasparente che ottiene un grande successo e diventa un marchio distintivo: vogliamo che la bontà dei nostri prodotti sia evidente, in tutta la sua autenticità e qualità. Inizia la distribuzione anche all’estero e gli ettari di produzione arrivano agli attuali 84, tutti condotti in regime di agricoltura integrata. L’azienda attualmente arriva ad occupare oltre 100 persone durante i picchi di produzione: le mani che lavorano i prodotti lo fanno come se lo facessero per loro, a casa, con la stessa cura e attenzione.