Drouin Le Calvados Pays D’Auge VSOP
Cenni storici
Il Calvados è un’acquavite a denominazione di origine di sidro di mela, prodotto in Normandia, in Francia. Il Calvados del Domfrontains è prodotto distillando mele e pere, quest’ultime presenti fino al 30%.
Le mele da cui è possibile produrre il Calvados sono suddivise in quattro categorie: acide, acido-amare, dolci-amare e dolci, in relazione al loro livello di dolcezza, acidità e amarezza. Vi sono regole precise secondo le quali scegliere la tipologia di mele, e spesso, nei più complessi se ne possono impiegare ben quaranta.
Il frutto è colto e spremuto per produrre un succo che fermentando diventa un sidro secco al 6% di volume in alcol.
Viene dunque distillato in alambicchi discontinui o a colonna e diviene acquavite.
Solitamente dalla prima distillazione si ottiene uno spirito al 28-30% vol., mentre il prodotto finito non deve superare il 72% vol.
Dopo almeno due anni di invecchiamento in barili di quercia (chiamate foudres), può essere venduto come Calvados. Più tempo invecchia, più diventa gradevole. Solitamente la maturazione dura diversi anni e consente una lieve ossidazione; alcuni produttori effettuano una breve sosta in botti nuove per trasferire note tostate. Mezza bottiglia di Calvados invecchiato vent’anni può facilmente avere lo stesso prezzo di una bottiglia intera di Calvados di 10 anni.
Tenero e goloso
Il Drouin Le Calvados Pays D’Auge VSOP è invecchiato in piccole botti, vecchie botti da vino bordeaux ritostate e spesso sciacquate con sidro prima di essere reimpiegate per i calvados. L’assemblaggio è completato anche con qualche invecchiamento in antiche botti da Xeres, Porto e Banyuls che apportano morbidezza e complessità. Il VSOP si caratterizza pertanto per un frutto goloso, su profumi di mela matura, tra rotondità e finezza.
Gradazione alcolica: 40% vol
Bottiglia da 70 cl