Monte di Rena Olio Evo 5lt
L’olio extra vergine di oliva italiano è garantito da un etichetta e va preferito ai vari oli extra vergine provenienti dalla Comunità Europea, che seppur trattati e prodotti nel rispetto della sicurezza per il consumatore, spesso non contengono le caratteristiche nutrizionali dell’olio italiano e vengono prodotti con sistemi e trattamenti che non rispettano la freschezza e la natura delle olive (raccolte da terra, spesso non lavate all’origine, a volte un po’ appassite, etc..)
L’olio di oliva extravergine è ottenuto dal frutto dell’olivo soltanto mediante processi meccanici o fisici. L’olio extravergine da spremitura a freddo è ricavato tramite un procedimento di estrazione dell’olio d’oliva (e più in generale degli oli vegetali) di tipo meccanico che non prevede nessun trattamento chimico per un prodotto finale più assimilabile, che conserva al meglio qualità organolettiche e proprietà nutrizionali.
Le olive non subiscono nessun altro trattamento tranne lavaggio, decantazione, centrifugazione e filtrazione. Sono quindi esclusi gli oli ottenuti mediante estrazione con solventi chimici o con coadiuvanti ad azione chimica o biochimica o con processi di riesterificazione e qualsiasi miscela con oli di altra natura
L’Olio Evo 5lt di Monte di Rena è un olio di oliva di categoria superiore e nasce dalla tradizione e dall’assoluto legame alla nostra terra. L’Az. Agr. Monte di Rena è a conduzione familiare e coltiva con amore, cura per il territorio e attenzione alla salute la propria terra dall’originaria vocazione olivicola.
Note tecniche
Zona di provenienza delle olive: Coltiviamo circa 15 ettari di oliveto tradizionale a pochi chilometri dal Mar Ionio nel feudo di Avetrana piccolo paese della provincia di Taranto nella contrada che da il nome alla nostra azienda ovvero “Monte di Rena”.
Caratteristiche organolettiche: L’Olio Extravergine di Oliva si presenta di colore verde brillante con riflessi dorati. Al naso rivela un’elegante carica fruttata che al palato si associa ad un’ottima fluidità.
Varietà di olive: 50% Cellina di Nardò, 25% Ogliarola, 25% Frantoio e Leccino
Periodo raccolta: novembre – gennaio.
Metodo di raccolta ed estrazione: Brucatura a mano e scuotitura meccanica, spremitura a freddo mediante ciclo continuo.
Impiego: Ideale complemento di antipasti a base di pesce crudo o al vapore, crostacei e molluschi, primi piatti delicati.
Note: Questo olio è un prodotto completamente naturale, ottenuto attraverso la semplice spremitura dei frutti. Inoltre, non contiene conservanti. Da conservare in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce e da fonti di calore.
Lattina 5 lt