Mosnel Brut Nature Bio

28,00  Iva incl.

Peso1700 g
Produttore

Tiraggio

2017

Degourgement

12/19

Grado Alcolico

12,00% vol

Provenienza

Italia – Franciacorta

Formato

75 cl

COD: MSL3BIO16C0G Categoria:
Descrizione

Mosnel Brut Nature Bio DOCG Franciacorta

Il debutto della nuova cuvée da sole uve biologiche è un omaggio all’essenza della vigna e all’equilibrio della natura.

Vitigni e Vigneti

41 ettari vitati di proprietà condotti con il metodo biologico e densità d’impianto fino a 8000 piante per ettaro.
L’Azienda dispone di circa 41 ettari vitati di proprietà a Docg, suddivisi in diciotto appezzamenti che prevalentemente circondano il nucleo aziendale; così da facilitare lo svolgimento delle operazioni vendemmiali ed assicurare l’arrivo immediato delle uve in cantina per la pressatura.

L’Azienda Agricola è condotta con il metodo biologico ai sensi del Reg. CE 834/2007 E 889/2008, controllati da VALORITALIA IT BIO 015.

I vitigni allevati sono:
DOCG: Chardonnay, Pinot bianco e Pinot Nero ed Erbamat

La continua ricerca della qualità in armonia con la natura. A partire dal 1985 tutti i vigneti sono stati rinnovati, passando dai vecchi impianti a Sylvoz, al Cordone Speronato o Guyot con una densità tra 5000 e 8000 piante per ettaro. Pari attenzione è stata dedicata al contenimento della resa massima per ceppo, che è ora inferiore a due chilogrammi.

Note tecniche Mosnel Brut Nature Bio

Vinificazione: In bianco, in pressa pneumatica con separazione della I e II spremitura. Dopo 12 ore di decantazione a 15° C, inoculo di lieviti selezionati bio per la fermentazione parte in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e parte in botti di rovere di piccole dimensioni. Malolattica e travaso precedono l’assemblaggio della Cuvée che in primavera, aggiunto lo “sciroppo di tiraggio”, viene imbottigliata, tappata con il tappo a corona e coricata in catasta per la presa di spuma
Maturazione ed affinamento: Le bottiglie accatastate restano almeno 24 mesi nei locali delle nostre cantine prima del “remuage”. Successivamente sboccate e dosate “Brut Nature” ricevono il tappo a fungo e la gabbietta. Almeno due mesi di affinamento ulteriore è necessario prima di immettere questo Franciacorta sul mercato
Gradazione alcolica: 12% vol.
Vitigni: Chardonnay – Pinot Bianco – Pinot Nero

Collocazione geografica delle uve: Nei nostri vigneti con esposizione Est – Sud/Est.
Tipologia terreno: Piane e ondulazioni interne del morenico, di media fertilità, sciolto, con scheletro di media profondità.
Sistema di allevamento: Guyot
Resa per ettaro: 80 quintali di uva per ettaro = 52 ettolitri per ettaro

Vendemmia: Vendemmia manuale in casse fra la seconda e la quarta settimana di agosto
Prodotto per la prima volta nel: 2014
Imbottigliamento: 0,75lt (20.000)

Il Mosnel Brut Nature Bio è dominato dall’assemblaggio delle eleganti uve Chardonnay e delle fruttate sfumature del Pinot Bianco, cui si aggiunge il tocco preciso della struttura del Pinot Nero, matura in cantina almeno 24 mesi sui lieviti. Nel calice cristallino dai toni oro bianco con accenni verdolini, si rivela una energia vitale accesa di freschezza, dove la precisione agrumata di cedro e pompelmo sfuma nelle note floreali di biancospino, caprifoglio e verbena con un tocco iodato. Il frutto ha le gradazioni della pesca bianca e dell’uva spina, e il respiro arioso della giovinezza, che torna in un sorso generoso senza sbavature, teso e dinamico, con un finale vivace e sapido.

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.