Izzica Cavolfiori in agrodolce gr 580
I cavolfiori in agrodolce sono un contorno o un antipasto tipico della cucina italiana, preparato marinando i cavolfiori in una soluzione di aceto, zucchero e spezie. Questo metodo conferisce al cavolfiore un sapore equilibrato tra il dolce e l’acidulo, rendendolo gustoso e conservabile più a lungo.
La ricetta base prevede di sbollentare le cimette di cavolfiore per pochi minuti, poi farle insaporire in una marinata di aceto (di vino bianco o di mele), zucchero, sale e, a piacere, spezie come pepe, alloro, chiodi di garofano o peperoncino. Alcune varianti includono l’aggiunta di aglio, cipolla o carote per un tocco di sapore in più.
Sono perfetti come antipasto, contorno o accompagnamento per formaggi e salumi.
La Storia di Izzica
IZZICA è un’espressione tipica dialettale della città di Grottaglie, famosa anche per le sue ceramiche d’arte, che indica stupore e meraviglia. Ma per potervi spiegare l’origine di questo nome dobbiamo tornare indietro al 1999 anno in cui il patron e chef Antonio Turrisi da vita alla sua gastronomia, enoteca e salumeria che chiama “il Pizzicagnolo”.
Nel 2012 il Pizzicagnolo si evolve, si ingrandisce ed acquisisce nuove vesti in una nuova location in cui inserisce un piccolo ristorante, nasce a questo punto l’esigenza di dare un nuovo nome a questo emporio del gusto. Dopo numerose ricerche, abbiamo capito che la soluzione era sotto i nostri occhi! Da Pizzicagnolo abbiamo preso solo Izzica.
Termine tipico usato per indicare stupore e meraviglia, che racchiude in sè la storia del nostro passato, la voglia di un nuovo futuro senza mai dimenticare le nostre origini pugliesi. Ed è proprio all’interno del ristorante che nasce il nuovo progetto delle conserve, per la necessità di completare alcuni piatti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.