L’Ayala Blanc de Blancs, elaborato in piccole quantità solamente nei millesimi eccezionali, esprime a meraviglia tutta la nobiltà dello Chardonnay proveniente dai Grands Crus della Côte des Blancs. Il lungo affinamento per 6 anni in cantina, la texture dalla squisita mineralità ed il basso dosaggio – appena 6g / litro – ne fanno un vino di grande prestigio, che occupa un posto d’onore nell’alta gastronomia. Perfetto anche da solo per un aperitivo raffinato.
Note degustative
Vista Oro pallido, luminoso e brillante, bolle fini ed abbondanti.
Naso Aperto, intenso e generoso rivela note nobili e delicate di biancopsino, prugna mirabella, pesca bianca, mandorla e frutta esotica.
Gusto Inizio deciso che lascia spazio ad un palato ampio, voluminoso e denso, testimone di un’intensità e una profondità evidente. Note precise ed equilibrate di frutta a polpa bianca ed agrumi con una spiccata mineralità. Il finale, fine e delicato, offre una persistenza ed una concentrazione aromatica di una rara persistenza.
Assemblaggio
Chardonnay 100%
Grands Crus della Cote des Blancs 100%
Chouilly (60%) e Mesnil-sur-Ogier (40%)
Caratteristiche tecniche
6 anni di affinamento sulle fecce fini
Dosaggio: 6 gr/litro
Gradazione: 12%/Vol.
Abbinamenti: La purezza della gamma aromatica fa del Ayala Blanc de Blancs un aperitivo dall’alto potenziale. Perfetto se accompagnato a pesci a carne bianca come rombo, orata o San Pietro. Ideale con l’ombrina al burro e limone, carpaccio di capesante al pepe rosa o ancora all’aragosta alla vaniglia. Bottiglia da 0,75 ml con astuccio