Laurent Perrier Grand Siecle Calici
Vitigni: maggioranza di Chardonnay 55%, Pinot Noir 45%
Crus: assemblato esclusivamente da 11 dei 17 appezzamenti Grands Crus della regione Champagne di uve Chardonnay e Pinot Nero.
Pinot Nero: Ambonnay, Bouzy, Mailly.
Chardonnay: Avize, Cramant e Le Mesnil-sur-Oger.
Invecchiamento: Lo Champagne Laurent Perrier Grand Siecle Calici giace 7-8 anni (bottiglia e magnum). 100% Grands Crus. Una miscela di 3 anni eccezionali dichiarati vintage da Laurent-Perrier, scelti per i loro tratti complementari: un anno per la struttura, un anno per la finezza e un anno per la freschezza. Questi dati quantitativi possono variare e sono forniti a scopo illustrativo.
L’idea dello Champagne Laurent Perrier Grand Siecle Calici si basa su un’osservazione: la natura probabilmente non fornirà mai l’anno enologico perfetto ma grazie all’arte dell’assemblaggio, Laurent-Perrier può infatti crearlo. Andando ben oltre le rare annate, Grand Siècle è la fusione di tre anni eccezionali dichiarati come annate da Laurent-Perrier e scelti per i loro tratti complementari. Grand Siècle è l’espressione unica di eccellenza in uno champagne: “è la fusione del meglio con il meglio per ottenere il meglio”. Certamente, questi champagne sono stati assaggiati in quelle che ritengo le migliori condizioni possibili, ovvero lunga maturazione sui lieviti, dégorgement al momento e nessun dosaggio. Chissà come sarebbe andata se avessimo assaggiato le medesime bottiglie ma degorgiate all’origine e poi lasciate maturare con il proprio dosaggio (dégorgement historique). Avremmo avuto a che fare con vini diversi, più maturi, forse anche più affascinanti per un appassionato, ma le condizioni di degustazione scelte dallo chef de cave Michel Fauconnet ci hanno permesso di apprezzare i Grand Siècle nella loro massima purezza. Quasi, e dico quasi, com’erano all’origine. La confezione con i due calici firmati da Laurent Perrier conferiscono una ulteriore nota di eleganza e di stile.
Abbinamenti:
Questo champagne è ideale da consumarsi insieme a frutti di mare crudi, crostacei, molluschi, tartare di tonno e secondi di pesce.