L’Ayala Brut Majeur è il riferimento per eccellenza dello stile fresco ed elegante della Maison
L’Ayala Brut Majeur è composto da un assemblaggio che fa onore allo Chardonnay, al Pinot Nero e al Pinot Meunier delle migliori provenienze, il Brut Majeur è il modello per eccellenza dello Champagne secco non millesimato di una grande Maison. Il suo affinamento prolungato in cantina e il basso dosaggio – appena 7g / litro ̶ ne fanno un vino facile da bere in qualsiasi circostanza: il migliore ambasciatore dello stile della Maison, basato sulla freschezza e l’eleganza.
È caratterizzato da un colore dorato chiaro. Al naso si apre con un bouquet ricco e delicato, con profumi floreali, arricchiti da piacevoli sentori fruttati. Al palato risulta equilibrato, piacevolmente fresco e morbido, con un finale lungo.
Perfetto per accompagnare aperitivi, frutti di mare e crostacei, è ideale in abbinamento a piatti a base di pesce, crudi di pesce e sushi.
Assemblaggio
40% Chardonnay
40% Pinot Noir
20% Pinot Meunier
Caratteristiche tecniche:
Affinamento: 3 anni di affinamento sulle fecce fini
Dosaggio: 7 gr/litro
Gradazione: 12%/Vol.
Note degustative
Vista: Oro chiaro, bolla abbondante e fine.
Naso: Aperto, espressivo e delicato. Si sprigionano note di agrumi e di fiori di frutti a polpa bianca.
Gusto: equilibrato, freschezza e vinosità si bilanciano; si rivela netto, fruttato con un bel finale persistente.
Abbinamenti
Champagne d’aperitivo per eccellenza, il Brut Majeur si accompagna armoniosamente a tutto pasto: pesce a carne bianca, crostacei, volatili o piatti di formaggi.