Echirè Burro di Charentes Poitou demi-sel
Caratteristiche
La differenza sostanziale tra il burro italiano e quello francese non sta soltanto nella modalità di produzione, quanto piuttosto nel concetto stesso che si ha di questo prodotto. In Francia, infatti, esistono ben due Appellation d’Origine Protégée (AOP, esattamente pari alla nostra denominazione DOP):
Echirè Burro di Charentes Poitou è caratteristico della Valle della Loira. Vanta questa denominazione tra il burro migliore al mondo, il burro francese Echirè – beurre d’Echirè, lavorato prima a mano e poi confezionato all’interno di legno Teak, così da conferirgli una consistenza più morbida ed un leggero retrogusto di nocciola. Si tratta di un prodotto pregiato, vera e propria eccellenza del territorio, perché prodotto con latte proveniente da mucche allevate nel raggio di 30 chilometri dalla fabbrica.
Il burro salato è una prelibatezza che si usa in cucina. Scopri come si produce e come si usa per preparare piatti deliziosi. Il Burro Salato è un derivato del latte, tipico della tradizione del nord Europa e in particolare della Bretagna e della bassa Normandia. È un alimento che viene apprezzato anche in Italia e consumato da chi predilige il suo gusto particolarmente sapido, differente dal burro classico senza sale.
Il Burro Salato è un prodotto a prima vista molto simile al classico burro italiano, tranne ovviamente per il sapore. Questo tipo di Burro si prepara esattamente come il classico Burro, ossia attraverso il metodo per affioramento o centrifugazione; in seguito si procede con la pastorizzazione della crema di latte e infine si sbatte e si impasta la massa per conferire al burro il suo aspetto tipicamente compatto e senza parti acquose. Una volta che il Burro è pronto, avviene il processo di salatura, in percentuale del 2%.
Confezione da 250 gr
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.