Michet Nebbiolo d’Alba Marchesi di Barolo
Il nebbiolo è un vitigno molto eclettico. Dalle colline calcareo argillose di medio impasto estrae abbondanza di oligoelementi che ne arricchiscono la struttura; dai terreni ricchi di sabbie quarzose e limo preleva profumi fragranti e fruttati. La presenza di uve della varietà Michet, caratterizzata da grappoli piccoli e spargoli, arricchisce il vino di colore ed estratto. Questa unione crea un vino di grande completezza ed armonia con un’ampia ed immediata espressione del bouquet.
Coltivazione del vigneto
Le viti vengono allevate a controspalliera col sistema Guyot, su colline di moderata pendenza.
Vinificazione
L’uva,raccolta esclusivamente amano, giunge in cantina integra e viene rapidamente pigiata e diraspata delicatamente per estrarre dalla buccia e dalla zona più esterna dell’acino solo le frazioni più nobili ed aromatiche. La fermentazione, a temperatura controllata, avviene in vasche termo condizionate. La macerazione sulle bucce dura circa 8 giorni, durante i quali vengono effettuati periodici rimontaggi soffici, così da permettere al mosto di appropriarsi di tutti gli oligoelementi presenti e di estrarne delicatamente il materiale colorante. La svinatura avviene solo quando tutto lo zucchero si è trasformato in alcol.
Affinamento
Travasato in tini di cemento vetrificato, appositamente realizzati con un isolamento in sughero, mantiene a lungo la temperatura post-fermentativa di circa 22° C. In questo modo la fermentazione malolattica si avvia e termina spontaneamente in tempi brevi. L’invecchiamento nelle tradizionali botti di rovere contribuisce a renderlo armonico ed equilibrato, accrescendone
la finezza del bouquet. Il plateau di maturazione è compreso fra i 2 e gli 8 anni.
Tipologia: Vino Rosso
Temperatura di servizio: 18° C
Vitigno: nebbiolo 100%
Grado alcolico: 13,5% Vol
Coltivazione: Controspalliera Guyot
Caratteri organolettici di Michet Nebbiolo d’Alba Marchesi di Barolo
Il colore è rosso rubino, tendente al granato. Il profumo unisce i sentori fruttati del lampone e quelli eterei e speziati della viola e della vaniglia. Il sapore è ampio e armonico ed equilibrato, con tannini dolci, mai troppo in evidenza. Delicata la nota boisé.
Abbinamenti gastronomici
Data la sua struttura, accompagna egregiamente antipasti gustosi, primi piatti con ricchi condimenti, carni arrostite o stufate. È compagno ideale di taglieri di salumi e formaggi stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.