Back
Home / Shop / Vini / Rossi / Sessantanni Primitivo di Manduria

Sessantanni Primitivo di Manduria

27,00  Iva incl.

 

 

Peso1800 g
Produttore

Annata

2018

Grado Alcolico

14,50% vol

Provenienza

Italia – Puglia

Formato

75 cl

Disponibile

COD: SMCRIS001 Categorie: ,
Descrizione

Sessantanni Primitivo di Manduria

Il Sessantanni Primitivo di Manduria Dop della San Marzano Cantine è un vino intenso, corposo ed esuberante. Inoltre i profumi di more, mirtilli oltre a note di legni e spezie gli conferiscono espressioni molto forti allo stesso tempo morbide. Da quando è nato, il Sessantanni ha conquistato innumerevoli riconoscimenti.

Note tecniche

Tipologia vino: Denominazione di Origine Protetta.
Colore: Rosso.
Gradazione: 14,5% vol

Vitigno: Primitivo.
Densità d’impianto: 5000 alberelli per ettaro.

Zona di produzione: Il Primitivo di Manduria Sessantanni è prodotto da vecchissimi vigneti selezionati nel territorio di San Marzano e Sava. La terra è di tipo rosso residuale (ricca di ossidi di ferro), a tessitura fine e generalmente con un substrato calcareo e radi affioramenti rocciosi. Inoltre  le temperature di un ambiente piuttosto caldo, con piovosità̀ annua molto bassa e escursioni termiche molto elevate, hanno un ruolo benefico sulla qualità̀ delle uve. È questa la zona tipica per la produzione della DOP Primitivo di Manduria.
Epoca di vendemmia: La vendemmia comincia nella seconda metà di settembre.

Vinificazione: Le uve sono raccolte a mano in avanzato stato di maturazione. La macerazione dura per circa 18 giorni sull’80% della massa e per circa 25 giorni sul 20%. Questo processo viene fatto con lieviti indigeni selezionati in vigna su materiale scelto di diverso tipo. La fermentazione a temperatura controllata a 24-26° C.
Affinamento: L’affinamento viene fatto per circa 12 mesi in barriques di pregiato legno francese ed americano, preparandosi a essere longevo e a raggiungere la sua massima espressione.
Capacità di invecchiamento: Questo vino mantiene le caratteristiche organolettiche per 7 anni.

Caratteristiche organolettiche

Colore: caratteristico è il rosso rubino molto forte ed elegante

Naso: all’olfatto appare ampio e complesso, con sentori fruttati di prugna, more, mirtilli, confettura di ciliegia e note di tabacco, un po’ speziato. Il Sessantanni è  un vino di grande corpo, cremoso, morbido, avvolgente e ricco di tannini nobili, con un finale di piacevole freschezza che regala note di cacao, caffè e vaniglia.
Abbinamenti: Questo vino si abbina alla carne rossa, alla selvaggina, ai primi piatti robusti, inoltre può essere definito “vino da meditazione”.
Fruibilità: Si serve a 18°C.

Bottiglia 75 cl