Tramin Lagrein Rosè Doc 2020
Le uve provengono da vigneti che si estendono su colline contigue alla montagna, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 400 m s.l.m., su terreni calcarei di conformazione argillosa, ghiaiosa e sabbiosa, sottoposti a forti escursioni termiche. Nel cuore dell’Alt o Adige nascono gli inebrianti profumi dei vini di Cantina Tramin.
Un progetto enologico che rappresenta il lavoro di 300 vignaioli legati a questa terra da generazioni, capace di esprimere tutta l’eleganza e gli incomparabili profumi di un terroir unico, di trasmettere l’esperienza e la cultura contadina locale, da sempre, intimamente legata alle montagne, alla natura e ai suoi ritmi.
denominazione: Sudtirol – Alto Adige DOC
Annata 2020
Descrizione dell’annata: Dopo un inverno secco e un mese di marzo inizialmente freddo, tem perature primaverili superiori alla media hanno favorito un germogliamento precoce e una fio ritura anzitempo. Da metà maggio a inizio giugno il tempo era prevalentemente piovoso e umido. Nella fase successiva di maturazione le precipitazioni erano nella norma, con pochi pic chi di calore con concomitanti periodi di siccità brevi.
Durante tutta l’estate le notti erano carat terizzate da una piacevole frescura. La vendemmia è iniziata agli inizi di settembre e fino a metà ottobre è stata interrotta ripetutamente da singole giornate di pioggia, per fortuna alternate a periodi prolungati di sole. I vini bianchi sono freschi, con un profilo olfattivo intenso. I vini rossi, di grande finezza ed eleganza, indicano un grande potenziale di invecchiamento.
Uve: Lagrein
Vigneti: zona collinare a quota 250-400 metri slm, terreno calcareo di conformazione argillosa e ghiaiosa e sabbia; forte escursione termica con giornate calde influenzate dal clima mediterra neo e notti fredde con venti molto freschi che scendono dalle montagne.
Resa: 75 hl/ettaro
Vinificazione: l’uva è interamente raccolta a mano e posta in piccoli contenitori per mantenerla integra. Le uve diraspate rimangono a contatto con le bucce per una notte e il succo viene estratto la mattina successiva. Successivamente, il mosto viene fermentato a temperatura con trollata (20-22° C) in piccoli contenitori d’acciaio senza fermentazione malolattica.
Note sensoriali
Il Tramin Lagrein Rosè Doc, in Alto Adige/Sudtirol viene chiamato anche Kretzer che ha una lunga tradizione nella nostra provincia. Di colore luminoso, dal rosa pallido al rosso rubino chiaro, ha un profumo fruttato e delicato. Vino dal sapore è fresco e stimolante.
Abbinamento: ottimo con antipasti sostanziosi, pesce affumicato e carni bianche; consigliato in abbinamento con la tipica merenda altoatesina di speck, salumi tipici e formaggi, ma anche per una piacevole bicchierata conviviale.
Temperatura di servizio: 8-10° C zuccheri residui: 2,5 g/1
Acidità totale: 5,6 g/1 titolo alcolometrico: 13 o/o
Potenziale di invecchiamento: 2-3 anni