Tramari Rosato di Primitivo 2022
Il Tramari Rosato Primitivo è un vino in grado di vantare la certificazione IGP che ne identifica l’Indicazione Geografica Protetta. Il colore rosè deriva dalla vinificazione in bianco con leggero passaggio sulle bucce di uve di Primitivo. In questo vino troviamo tutta l’arte che la San Marzano Cantine possiede nel fare dei vini di elevata qualità e bontà.
Note tecniche
Tipologia vino: Indicazione Geografica Protetta.
Colore: Rosato.
Gradazione: 12,5% vol
Vitigno: Primitivo.
Densità di impianto: 4.500 viti per ettaro.
Zona di produzione: Il Tramari Rosato di Primitivo Salento I.G.P è prodotto da selezionati vigneti nel territorio di San Marzano, nel Salento, in Puglia, a circa 100 mt sul livello del mare. L’area si distingue per le somme termiche elevate e perla piovosità medio-bassa, oltre che per i terreni a medio impasto argilloso, poco profondi e con buona presenza di scheletro.
Epoca di vendemmia: Il periodo di vendemmia per la sua produzione comincia nella prima settimana di settembre.
Vinificazione: Il processo di vinificazione comprende la svinatura parziale del mosto di uve Primitivo, cui segue la macerazione di qualche ora e la fermentazione in bianco.
Affinamento: L’affinamento avviene in vasche in acciaio.
Capacità di invecchiamento: Questo vino mantiene le sue caratteristiche organolettiche per 2 anni.
Caratteristiche organolettiche
Il colore caratteristico è il rosa chiaro; all’olfatto risaltano i sentori intensi e persistenti di macchia mediterranea e di frutta, in particolare di ciliegia e lampone; al palato si presenta come un vino equilibrato ed elegante, che risalta per la sua freschezza.
Abbinamenti: Si accosta facilmente agli antipasti all’italiana, alla zuppa di pesce ed ai brodetti, al pesce al cartoccio o al forno, ai formaggi giovani o poco stagionati.
Fruibilità: Si serve a circa 14°C.
Bottiglia da 75 cl