Talò Fiano Salento IGP
A San Marzano i viticoltori si prendono cura della loro piccola vigna come si fa con un giardino ed hanno fatto grande la San Marzano Cantine. Le loro storie sono tante, così come i nomi delle loro famiglie. Ne abbiamo scelto uno, Talò, per ringraziarli idealmente tutti, famiglia per famiglia, storia per storia.
Tipologia vino: Indicazione Geografica Protetta.
Colore: Bianco.
Vitigno: Fiano.
Densità d’impianto: 4000 viti per ettaro.
Zona di produzione: Il Talò Fiano Salento IGP è prodotto in un’area collinare a nord della provincia di Taranto, dove Il clima è caratterizzato da una buona escursione termica tra il giorno e la notte, mentre i terreni sono a medio impasto argilloso, poco profondi e con buona presenza di scheletro.
Epoca di vendemmia: Il periodo di vendemmia per la sua produzione comincia nell’ ultima settimana di agosto.
Vinificazione: Il processo di vinificazione comprende varie fasi: la criomacerazione in pressa per 6-8 ore, la pigiatura soffice delle vinacce, a seguire la decantazione statica a freddo e la fermentazione alcolica a 11°C.
Affinamento: Il processo di affinamento avviene in vasche di acciaio.
Capacità di invecchiamento: Questo vino mantiene intatte le caratteristiche organolettiche per 2 anni.
Caratteristiche organolettiche: Il colore caratteristico è il paglierino con lievi sfumature verde brillante; all’olfatto si presenta con intensi sentori floreali e di frutta esotica fresca; al gusto si presenta in tutta la sua definita morbidezza, con un raffinato e bilanciato sapore. È di buona spalla acida.
Abbinamenti: Si accosta molto bene ai piatti di mare, agli antipasti misti, ai crostacei crudi, ai primi piatti con sughi rosa di pesce.
Fruibilità: Si serve a 12-14°C.
Bottiglia da 75 cl