Girlan Sauvignon Flora Alto Adige DOC 2018
Le Selezioni sono il fiore all’occhiello della nostra produzione. Vini pregiati, sottoposti a severissimi controlli di qualità e provenienti dalle migliori zone di produzione dell’Oltradige e dalla Bassa Atesina. La disposizione dei vigneti, le condizioni climatiche, l’inclinazione dei pendii e, non ultime, le caratteristiche pedologiche sono studiate per soddisfare le esigenze specifiche delle singole varietà d’uva, con l’obiettivo di accentuarne le potenzialità e la tipicità. Il Girlan Sauvignon Flora ha un sapore è fruttato, pieno, elegante e raffinato ed una grande serbevolezza che contraddistinguono questo vino, reso ancora più unico in bottiglia, grazie all’ etichetta personalizzata.
Scheda tecnica
Annata: 2018
Microzona: Cornaiano, Monticolo, Appiano
Uve: Sauvignon
Temperatura di servizio: (°C) 10-12°
Microzona: Cornaiano, Monticolo, Appiano
Resa per ettaro: hl 46
Contenuto alcolico: vol% 14,0
Acidità totale: g/l 6,33
Zuccheri residui: g/l 0,9
Invecchiamento: 8 anni
Vinificazione
La vendemmia avviene manualmente in piccoli contenitori per il trasporto in cantina. L’uva, dopo una breve macerazione e pigiatura a grappolo intero è sfecciata per sedimentazione naturale del mosto. La fermentazione avviene a temperatura controllata in tini d’acciaio inox. Affinamento sui lieviti fini in serbatoi d’acciaio inox e grandi botti di rovere senza fermentazione malolattica per 8 mesi.
Note sensoriali e suggerimenti
Il Girlan Sauvignon Flora Doc proviene da un vitigno bianco Sauvignon e viene coltivato in Alto Adige da oltre un secolo. Il profumo intenso di ortica e sambuco e la freschezza e vivacità in bocca sono tipici per questo vino. La mineralità e la fresca acidità si equilibrano con corpulenza e aromi nel gusto. non ultimo, bene si adatta per accompagnare piatti di pesce, frutti di mare, asparagi e carni bianche.
Bottiglia da 0,75 ml