Lo Jermann Sauvignon Venezia Giulia è un grande classico del Collio e del Friuli Venezia Giulia ed ha trovato un terreno ideale per esprimere finezza e carattere. Il Suvignon di Jermann è un vino bianco di grande aderenza varietale, vinificato e lasciato maturare in solo acciaio.
Gli Jermann, sono arrivati in Friuli, a Villanova di Farra, nel 1881 dall’Austria e furono prima mezzadri e poi proprietari. Il vino divenne, verso l’inizio del secolo, l’argomento principale del loro lavoro. Gli Jermann sono agricoltori duri, tutti d’un pezzo, di quelli che non vogliono sentir debolezze né cambiare una virgola nella tradizione. Inoltre, Il nonno di Silvio è uomo che, dovendo andare in guerra, scelse l’esercito d’Austria e avendo ereditato una vigna, seppur in valle buia e scossa dalla bora, fece vino. Silvio che nel 1968 era a Conegliano alla “scuola del vino”, ebbe, come tutti, volontà di contestazione, ma anche comprensione del diverso e capacità di autonomia. Ritornò con l’ansia giovanile di cambiare tutto.
Quindi, non più vini pesanti e grassi, ma profumati, armonici, costruiti secondo logiche contemporanee, con macchine contemporanee e per il gusto contemporaneo, nel rispetto della tradizione. Aveva imparato a scuola che si può vinificare in bianco, che esiste la macerazione carbonica: egli doveva riuscire, dal suo vino personale e preciso, quello di suo padre, ad estrarre non soltanto un vino moderno, perché la modernità tutto appiattisce, ma un prodotto che esprimesse, perfettamente, un gusto che ancora si doveva formare.
Tipo terreno: Marne prevalenti e arenarie appartenenti alla formazione flyschoide di età eocenica che danno origine a un substrato roccioso che trasformandosi forma la “ponca” caratteristica della nostra zona geografica prevalentemente collinare.
Aspetto: Il Sauvignon Venezia Giulia Jermann è ottrnuto da uve di sauvignon vinificate in bianco. Ha colore paglierino brillante con leggeri riflessi verdolini. Il profumo è intenso, persistente, fruttato, con piacevole sentore di fiori di sambuco. Ha sapore asciutto pieno, elegante ed equilibrato.
Denominazione: Venezia Giulia Igt
Prodotto con uve: Sauvignon 100%
Prima annata vino: 1974
Alcol: 13%
Acidità: 6,60 ÷ 7,30 ‰
Durata Vino: 3 – 4 anni
Tappo: Stelvin
Abbinamenti: è ideale per l’aperitivo, le carni bianche, i crostacei, risotti di mare, formaggi poco stagionati, pesci bianchi salsati, aragosta ed astice.
Bottiglia da 0,75 ml