Talò Chardonnay Puglia Igp
A San Marzano i viticoltori si prendono cura della loro piccola vigna come si fa con un giardino ed hanno fatto grande la San Marzano Cantine. Le loro storie sono tante, così come i nomi delle loro famiglie. Ne abbiamo scelto uno, Talò, per ringraziarli idealmente tutti, famiglia per famiglia, storia per storia.
Le uve utilizzate per Talò Chardonnay Puglia Igp sono prettamente locali, con qualche piccola concessione a vitigni alloctoni come lo Chardonnay per esempio, una poliedrica varietà internazionale che possiede la capacità di adattarsi a molteplici ambienti pedoclimatici. Talò Chardonnay Puglia Igp, costituito proprio con lo Chardonnay in massima parte, insieme a piccole percentuali di specie locali a bacca bianca. Lavorazione in acciaio e in barriques di rovere franese. Un vino molto elegante.
Note tecniche
Tipologia vino: Indicazione Geografica Protetta
Colore: Bianco.
Vitigni: Chardonnay
Sistema di allevamento: Guyot (4.000 ceppi per ettaro).
Zona di produzione: San Marzano, Salento, Puglia. A circa 100 m sul livello del mare. La zona è caratterizzata da un microclima 0.0Il clima è caratterizzato da una buona escursione termica tra il giorno e la notte. I terreni sono poco profondi e a tessitura medio-fine.
Epoca di vendemmia: Seconda decade di Agosto.
Vinificazione: Le uve diraspate vengono mantenute a contatto con le bucce per qualche ora a freddo prima della pressatura, così da estrarne il massimo potenziale floreale preservando bouquet e profilo aromatico naturale delle uve. La fermentazione avviene in acciaio a 15°C per 13-15 giorni.
Affinamento: In barriques di rovere francese per 4 mesi.
Capacità di invecchiamento: Un vino che riesce a mantenere intatte le caratteristiche organolettiche per 3 anni.
Caratteristiche organolettiche
Colore: giallo paglierino; Profumo: fiori bianchi e frutti tropicali, con note vanigliate; Palato: elegante, fresco e minerale.
Abbinamenti: Primi piatti di pesce e antipasti. Ottimo con formaggi.
Fruibilità: Da servire 12-14°C
Bottiglia da 75 cl