Back

Talò Primitivo Merlot Igp

11,00  Iva incl.

Il Talò Primitivo Merlot Tarantino igp rappresenta la vivacità di interpretare la tradizione insieme al moderno. Le Cantine San Marzano sono per qualità e rispetto delle tradizioni, tra i primi posti del comparto vitivinicolo del Salento e di tutta la Puglia. Questo vino ne è la prova. Bottiglia 0,75 lt.

Peso1980 g
Produttore

Annata

2021

Provenienza

Italia – Puglia

Formato

75 cl

In arrivo

Inviami una mail quando il prodotto torna disponibile

COD: SMCFAL005 Categorie: ,
Descrizione

Talò Primitivo Merlot Tarantino Igp

A San Marzano i viticoltori si prendono cura della loro piccola vigna come si fa con un giardino. Le loro storie sono tante, così come i nomi delle loro famiglie. Ne abbiamo scelto uno, Talò, per ringraziarli idealmente: famiglia per famiglia, storia per storia.

Tipologia vino: Indicazione Geografica Protetta.

Colore: Rosso.

Vitigni: 50% Primitivo, 50% Merlot.

Densità d’impianto: 4500 viti per ettaro.

Zona di produzione: Il Talò Primitivo Merlot Tarantino IGP nasce da selezionati vigneti nel territorio di San Marzano, nel Salento, in Puglia, a circa 100 m sul livello del mare. L’area è caratterizzata da temperature termiche elevate e da una piovosità medio-bassa. I terreni sono a medio impasto argilloso, poco profondi e con buona presenza di scheletro, caratteristiche necessarie per la produzione di questo vino.

Epoca di vendemmia: Il periodo di vendemmia per la sua produzione comincia nella prima metà di settembre.

Vinificazione: Il processo di vinificazione comprende la macerazione termo-controllata di circa 10 giorni e la fermentazione alcolica con lieviti selezionati.

Affinamento: La maturazione avviene in barriques di rovere francese per 6 mesi prima che il vino venga imbottigliato.

Capacità di invecchiamento: È un vino che mantiene le caratteristiche organolettiche per 5 anni.

Caratteristiche organolettiche: Il colore caratteristico è il rosso rubino molto forte con varie striature di color granato; all’olfatto risulta una profumazione intensa, ricca di sentori di frutta rossa matura, ciliegia, frutti di bosco, con qualche nota di cannella; al palato risalta la struttura notevole, arricchita da una trama tannica vellutata e morbida, mentre il finale è piacevole in bocca.

Abbinamenti: Si abbina facilmente ai primi piatti robusti, alla carne rossa, alla cacciagione e a tutti i tipi di formaggi a pasta dura.

Fruibilità: Si serve a 16-18°C.

Bottiglia da 75 cl