Graticciaia Rosso Salento Magnum 2016
Il Graticciaia Rosso Salento Magnum è un Negroamaro ed è sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Agricole Vallone. L’azienda Agricole Vallone è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Lecce e della regione Puglia in generale. Il Graticciaia di Agricole Vallone in quanto Negroamaro, si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale è un vino rosso, fermo e secco, vinificato da uve Negroamaro nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione .
La zona in cui si trova l’azienda Agricole Vallone è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Lecce hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Agricole Vallone ed in particolare il Graticciaia, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo.
La cantina Agricole Vallone produce circa 15000 bottiglie di Graticciaia, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel proprio contesto. Il Graticciaia Rosso Igt Salento venne ideato da Severino Garofano, enologo di fama mondiale ed ha la particolarità che le uve, dopo la vendemmia, vengono fatte appassire su dei graticci, da qui il nome Graticciaia. I sapori del Graticciaia, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina Agricole Vallone produce circa 15000 bottiglie di Graticciaia, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel proprio contesto.
Note tecniche
Denominazione: Salento IGT
Vitigni: Negroamaro 100%
Regione: Puglia (Italia)
Gradazione: 14.5%
Vigneti: Vigne ad alberello di 50-70 anni di età, con vendemmia effettuate in fase di piena maturazione delle uve
Vinificazione: Appassimento delle uve sui graticci e vinificazione in acciaio
Affinamento: 12 mesi in acciaio, 12 in barrique successivamente in vasche di cemento
Abbinamenti: Formaggi a pasta dura, brasati, arrosti di carni rosse, selvaggina, carni di agnello alla griglia, piatti a base di fegato d’oca e cibi tartufati.
Bottiglia 1,5 lt