Back
Home / Shop / Vini / Rossi / Talò Negroamaro Salento Igp

Talò Negroamaro Salento Igp

11,00  Iva incl.

Peso1980 g
Produttore

Annata

2021

Provenienza

Italia – Puglia

Formato

75 cl

COD: SMCFAL002 Categorie: ,
Descrizione

Talò Negroamaro Salento Igp

A San Marzano i viticoltori si prendono cura della loro piccola vigna come si fa con un giardino. Le loro storie sono tante, così come i nomi delle loro famiglie. Ne abbiamo scelto uno, Talò, per ringraziarli idealmente: famiglia per famiglia, storia per storia. Il vino è un Negroamaro, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Cantine San Marzano. L’azienda è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Taranto e della regione Puglia in generale. Il vino Talò Negroamaro Salento Igp di San Marzano Cantine si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso.

Note tecniche

Tipologia vino: Indicazione geografica protetta.

Colore: Rosso.
Vitigno: Negroamaro.
Densità d’impianto: 4500 viti per ettaro.
Zona di produzione: I vigneti di produzione del Talò Negramaro Salento IGP si trovano nel territorio di San Marzano, nel Salento, in Puglia, a circa 100 m sul livello del mare. Il clima è caratterizzato da somme termiche elevate e da una piovosità medio-bassa. Il   suolo è a medio impasto argilloso, poco profondo e con una buona presenza di scheletro.

Epoca di vendemmia: Il periodo di vendemmia per la sua produzione comincia nella metà di settembre.
Vinificazione: La macerazione è di tipo termo-controllata per circa 10 giorni, cui segue una fermentazione alcolica con lieviti selezionati.
Affinamento: L’affinamento avviene nei barriques di rovere francese per 6 mesi.
Capacità di invecchiamento: Questo vino mantiene le caratteristiche organolettiche per 5 anni.

Caratteristiche organolettiche: Il colore tipico è il rosso porpora con riflessi violacei; i profumi sono forti e persistenti, con aromi di ribes nero e frutti di bosco, speziato, con note finali balsamiche e di vaniglia. Il vino al sapore appare corposo, vellutato e armonico, con finale lungo, accentuato.
Abbinamenti: Si abbina bene a primi piatti robusti, a qualsiasi tipo di carne e ai formaggi.
Fruibilità: Si serve a 16-18°C.

Bottiglia da 75 cl