Luce 2017 Frescobaldi

124,00  Iva incl.

Peso1800 g
Produttore

Annata

2017

Grado Alcolico

14,50% vol

Provenienza

Italia – Toscana

Formato

75 cl

Disponibile

COD: FSBBL751706C001 Categorie: ,
Descrizione

Luce 2017 Frescobaldi

L’andamento climatico dell’annata 2017 ha visto una primavera fresca con adeguata piovosità, seguita da un’estate calda ed assolata, con basso tenore di umidità e con benefiche brezze che hanno reso i cieli sempre limpidi e luminosi. I terreni di natura argillosa, su cui sono coltivati i Merlot, hanno garantito un’ottimale riserva idrica alle viti, tanto da non indurre nessun stress idrico. Le piogge di metà settembre hanno permesso una perfetta maturazione del Sangiovese. Il vino che abbiamo ottenuto si presenta con un colore rosso rubino intenso, quasi impenetrabile. Al naso si manifesta con intensi sentori di frutta rossa, una velata presenza d’incenso e di note speziate che danno al vino una straordinaria complessità. Al gusto si ritrova questa complessità aromatica sostenuta da un’elegante trama tannica che conferiscono al vino una struttura e un equilibrio unico.

Cenni storici

La nascita di Luce.
Quando Vittorio Frescobaldi – agli inizi degli anni Novanta – incontra Robert Mondavi, dà alla luce un nuovo capitolo nella storia dei grandi vini toscani, nella storia delle eccellenze vinicole toscane. Da quell’incontro è nato Luce, un vino ispirato dalla volontà realizzare un sogno: creare a Montalcino, un territorio d’elezione per la produzione vini eccellenti, un vino che andasse oltre i confini della tradizione, senza per questo rinnegarla, facendo tesoro delle esperienze di due famiglie storiche del vino.

Questo progetto ambizioso prese poi il nome di Luce della Vite. Un nome che evocava la luce di Montalcino, la luce del sole che è fonte di vita e nutrimento, che segna il passaggio delle stagioni e dà il ritmo a ogni attività agricola. Negli anni, Tenuta Luce ha onorato questa visione e a Luce si sono aggiunti altri vini esclusivi, capaci di superare i confini del proprio territorio, guadagnandosi un consenso unanime. E internazionale.

Scheda tecnica

Uve: Sangiovese, Merlot
Resa media per ettaro: 30 hl/ha
Totale bottiglie prodotte: 86.000
Epoca di vendemmia: Sangiovese: 26 settembre, Merlot: 4 settembre
Zucchero alla raccolta: Sangiovese: 250 g/L, Merlot 261 g/L

Acidità totale alla raccolta: Sangiovese: 6.70 g/L, Merlot: 6,47g/L
Ph alla raccolta: Sangiovese: 3,24, Merlot: 3,40
Vasche di fermentazione: Cemento
Temperatura di fermentazione: 28°C
Durata della fermentazione: 12 giorni

Tempi di macerazione sulle bucce: 4 settimane
Fermentazione malolattica: Eseguita in barriques
Tipo di contenitore per affinamento: Barriques di legno di rovere: 85% nuove, 15% di 2° passaggio
Durata dell’affinamento: 24 mesi
Imbottigliamento: Gennaio 2020

Dati analitici

Alcol: 14,5% Vol.
Acidità totale: 5,86 g/l
Ph: 3,49

Ogni bottiglia è Unica

A partire dalla vendemmia 2012 Luce 2017 Frescobaldi appone un sigillo di autenticazione su tutte le bottiglie prima della loro spedizione. Garanzia di origine e di integrità. Questo sigillo contiene informazioni relative alla specifica bottiglia in oggetto, che vengono registrate in una banca dati accessibile al consumatore.

Questo sigillo, creato da Prooftag™, offre una duplice protezione: il sigillo garantisce l’antimanomissione sulla capsula attestando l’origine e l’integrità della bottiglia ed evidenzia chiaramente eventuali tentativi di alterazione;

il sigillo ha un Bubble Tag™ costituito da un polimero translucido nel quale si autogenera, per reazione fisica, una configurazione casuale di bolle. Questa costellazione di bolle è unica e corrisponde all’identificazione unica di ciascuna bottiglia, proprio come accade per le impronte digitali.

La Bubble Tag™ è associata ad un codice alfanumerico e a un codice QR.

Potete autenticare la vostra bottiglia in qualsiasi momento confrontando il Bubble Tag™ presente sul sigillo con quello con quello che risulterà visibile sul nostro sito dopo aver inserito il codice alfanumerico.