Spumante Pas Dosè D’Araprì
Lo spumante Pas Dosè D’Araprì è il prodotto più secco della gamma degli spumanti commercializzati. Non vede l’aggiunta della liquer d’expedition, per cui il vino base si esprime in tutta la sua personalità. Il Pas Dosé si rivolge a persone che fanno uso di spumante a tutto pasto e agli appassionati di spumante classico.
Note tecniche
Vitigni: Bombino bianco e Pinot nero.
Zona di produzione: San Severo.
Vigna: Contrada San Biase , Contrada Cotinone e Contrada San Matteo – ettari 1/2 2 12
Tipologia del terreno: argilloso-calcareo, in leggero pendio. Esposizione e altimetria: Sud Sud-Ovest, 80-100 mt. slm.
Sistema di allevamento e densità di impianto: Spalliera – 3500 piante per ettaro , Pergola pugliese – 2000 piante per ettaro.
Resa per ettaro: 100-120 q.li per ettaro, circa 3-4 kg per ceppo.
Epoca di vendemmia: fine agosto pinot nero e seconda decade di settembre bombino bianco, con raccolta e selezione manuale delle uve.
Affinamento e permanenza sui lieviti: ogni bottiglia riposa minimo 30 mesi al riparo della luce e delle correnti d’aria e dagli urti, ad una temperatura di 13° C, nei sotterranei della nostra antica Cantina.
Sboccatura (degorgement): a la glace manualmente, senza aggiunta dello sciroppo di dosaggio, circa due mesi prima della commercializzazione.
Note di Degustazione
Colore: paglierino carico con riflessidorati e perlage di bella finezza.
Profumo: elegante, ricco con note tostate di pane e sentori di pasticceria.
Gusto: secco, armonico con bocca molto elegante, fresca e con voluminosa e sottile cremosità.
Abbinamenti gastronomici: Eccellente e raffinato a “tutto pasto”. Rivela la sua classe soprattutto con antipasti, pesce e crostaceidi ognitipo, carni bianche(coniglio, vitello, tacchino), formaggi morbidi.