MJERE Rosso Salento Edizione Limitata Igp
Note storiche
Michele Calò, sessantanni d’amore per la propria terra
Attraverso la coltivazionde della vite volta alla valorizzazione dei prodotti della propria terra, Michele Calò si è contraddistinto come il precursore di vini di qualità nel Salento.
Ora sono i suoi vini ad emigrare verso grandi mercati degni di accoglierli. Da Tuglie, in tutta Italia, fino al resto del mondo. Una bella rivincita per quell’uomo che emigrò con nel cuore il sole del Salento.
Cinquanta anni fa, nel 1970, grazie alla lungimiranza del fondatore Michele Calò, vedeva luce la prima etichetta di Mjère. In occasione di questo importante anniversario abbiamo deciso di proporre una edizione limitata di 4.800 bottiglie circa che in futuro riserveremo alle annate più favorevoli. Il MJERE Rosso Salento Edizione Limitata Igp nasce dopo un lungo affinamento sui propri lieviti in vasche di cemento, generando una naturale decantazione, senza richiedere operazioni di filtrazione. Noi abbiamo voluto custodirlo così per proporvi una nuova emozione del nostro Mjère Rosso, un Negroamaro di razza in piena tradizione salentina.
Il vino legato all’avventura umana dalla più alta antichità, nella terra salentina rispecchia ancora il carattere dei suoi abitanti, gente tenace, esuberante, sincera, fiera delle proprie tradizioni che ha saputo valorizzare ogni lembo di terra, anche quella più povera e pietrosa.
E così in questo lembo di terra, ove la vite è storia e la tecnica enologica si è posta a livelli di avanguardia, nascono vini da uve autoctone come il Negroamaro, che conserva tutto il sole delle uve che maturano accarezzate dai venti del mare.
Vitigno: Negroamaro 100%
Gradazione alcolica: 14,5% vol
Bottiglie prodotte: 4.800
Bottiglia da 75 cl