J.Bally Pyramide Rum 7 ans

91,00  Iva incl.

Produttore

Provenienza

Martinica

Formato

70 cl

Solo 1 pezzi disponibili

COD: VLR050180 Categoria:
Descrizione

J.Bally Pyramide Rum 7 ans

Grazie all’intuizione del fondatore, da più di settant’anni, a Carbet, zona d’eccezione per la coltivazione della canna da zucchero, la Distilleria Bally produce i suoi splendidi rhum millesimati. L’Habitation Lajus esiste dal 1670, e viene comperata nel 1917 da Jacques Bally, che la ristruttura e costruisce sui resti della piccola sucrerie la distilleria, installando una macchina a vapore e una colonne créole progettata da lui stesso.

Prodotto a partire da succo di canna da zucchero, il J.Bally Pyramide 7 anni è un rhum agricole della Martinica che invecchia per 7 anni in botte di rovere bianco americano ex bourbon. La bottiglia Pyramide che lo contiene è stata disegnata da Jaques Bally in persona nel 1930. Elegante, piacevole e di media complessità, è caratterizzato da sentori dolci tostati. Al naso forti noti di frutta secca e albicocca, mentre in bocca spezia e cannella, seguito da anice e vaniglia. Un finale asciutto e tostato.

Storia

Il J.Bally Pyramide Rum 7 ans è un prodotto che conta un secolo di storia, radicato in una zona d’elezione per la coltivazione della canna da zucchero. La storia della distilleria affonda però le radici addirittura nel 1670, anno di nascita dell’Habitation Lajous, denominata così dal barone Jean-Baptiste de Lajous. La tenuta venne venduta nel 1917 a Jacques Bally, un giovane ingegnere che, dopo averla ristrutturata, costruì la distilleria sui resti della piccola sucrerie, installando una macchina a vapore e una colonna creola progettata da lui stesso. Negli anni seguenti, Jacques Bally mise una parte della sua produzione in invecchiamento e, nel 1930, disegnò e realizzò la famosa bottiglia ‘pyramide’, conosciuta in tutto il mondo. Il Bally è anche il primo rum della Velier, con il quale Luca Gargano realizzò anche la sua prima co-bottling: la Reserve Cantarelli.

Metodo di produzione

Tutti i rum della gamma Bally, a prescindere dalle loro caratteristiche specifiche e dalle differenze relative all’anno di produzione, sono rhum agricole millesimati che vengono prodotti da puro succo di canna da zucchero e invecchiati in clima tropicale. Dal 1996, Bally viene distillato sempre in una specifica colonna, e invecchiato in barili ex bourbon.