Clement Tres Vieux Rhum XO
Homère Clement nasce nel 1852 a Saint-Pierre. Dopo aver studiato medicina a Parigi acquistò nel 1887 lHabitation Acajou a Francois, che comprendeva, oltre alla casa, anche uno zuccherificio costruito nel 1770 e dei terreni con coltivazioni e piantagioni di canna. Nel 1902 divenne membro del Parlamento della Martinica e, dopo l’eruzione del monte Peleè, gli fu affidato l’incarico di rappresentare la politica e gli interessi di quest’isola al Governo di Parigi. Nel 1917 ottenne il permesso per aprire una piccola distilleria per iniziare la produzione di Rum direttamente nel Domaine l’Acajou.
Morì nel 1923 dopo essere diventato Cavaliere della legion d’Onore e membro della Camera dell’Agricoltura della Martinica. Gli successe il figlio Charles, ingegnere diplomato alla scuola delle Arti e delle Manifatture di Parigi ed all’Istituto Pasteur, il quale si impegnò a fondo per migliorare la qualità dei suoi prodotti, concentrando gli sforzi sulla fermentazione e sulla distillazione dei suoi Rum Agricoli.
La maison Clement produce Clement Tres Vieux Rhum XO rispettando le regole dell’A.O.C. La purezza e la ricchezza del succo di canna sono fondamentali nella produzione di Rum perfettamente naturale. Dopo la fermentazione viene distillato e sistemato in piccole botti di rovere americano per riuscire ad ottenere una finezza incomparabile.
Tipologia: Rhum Agricole
Zona produttiva: Domaine De l’Acajou – Martinica
Materia prima: Canna da zucchero
Invecchiamento: Minimo 6 anni in botti ex-bourbon e botti nuove US
Gradazione alcolica: 42% Alc. /Vol.
Note organolettiche
Colore: Mogano
Profumo: Al naso si presenta dolce e soave con note predominanti di frutta secca, datteri e prugne accompagnate da un leggero sentore di cannella
Sapore: Intenso e morbido. La complessità aromatica percepita al naso, si sviluppa con eleganza in bocca, rivelando la nobiltà del legno.
Finale: Lungo e persistente, caratterizzato da deliziose note di pan di spezie e caffè
Bottiglia da 70 cl in astuccio cartone