Plantation Rum Jamaica 2005
Nel 1664, Oliver Cromwell manda William Penn a catturare Hispaniola (Haiti) per l’Impero inglese. In mancanza di questa missione, Penn finisce in Giamaica dove guida gli spagnoli al largo dell’isola. Nel 1670 la Spagna rinuncia ai suoi diritti sull’isola e Port Royal diventa un rifugio sicuro per pirati e ladri.
Plantation Vintages è un invito a viaggiare. Dalla Giamaica alle Barba-dos passando per Panama, ogni rum possiede sapori locali caratteristici di ogni paese inclusi nel portafoglio della Maison Ferrand.
Rustico ed intenso
Questo rum vintage del 2005 evidenzia lo stile ancestrale giamaicano: una lunga fermentazione e una distillazione al 100% in vaso ancora miscelata dalle due mitiche distillerie Long Pond e Clarendon.
Dopo 12 anni di invecchiamento in Giamaica e 1 o 2 anni in Francia, banana, prugna, caffè torrefatto e note di uva passa lo conferiscono profondità, mentre le spezie elevano il rum a uno spirito raro e distinto.
Caratteristiche
Alc./vol. : 45,2%
Origine: Giamaica
Distilleria: Long Pond Distillery e Clarendon Distillery
Materia prima: melassa
Fermentazione
Light Pot: 5 giorni
Pot Still: 1 settimana
Alto estere: 2 settimane
Distillazione: 2005
Pot Still John Dore (Long Pond)
Pot Still Vendôme (Clarendon)
Invecchiamento tropicale: 12 anni in botte borbonica,
Invecchiamento continentale: da 1 a 2 anni in botte di Ferrand
Sostanze volatili: 400 g / hL AA
Dosaggio: 0 g / L
Zucchero di canna caramello E150a (% vol): tra 0% e 0,1% Solo per regolare – se necessario – il colore tra diversi lotti.
Note di degustazione
Aspetto: Il colore può inizialmente variare in base al tipo, all’età e alla dimensione delle botti di invecchiamento.
Profumo: Il Plantation Rum Jamaica 2005 ha un profumo intenso e complesso, saluta con frutta fresca e note terrose esaltate da una lucentezza legnosa. Raison nota la superficie della delicata distillazione.
Gusto: significativo e potente, secco e menta, l’essenza si evolve con note contrastanti di caffè tostato, mandorle grigliate e melassa.
Simbolo
L’etichetta fa riferimento a Port Royal in Giamaica, un forte simbolo dell’isola e sede del governo britannico, nonché il principale porto di pesca e commercio
Bottiglia da 70 cl