Plantation Rum Barbados 2005
La storia del rum inizia alle Barbados. Le Barbados furono nel 1627 i creatori della coltivazione della canna da zucchero nei Caraibi. Il rum viene prodotto nel 1642 e la domanda sale rapidamente nel vecchio continente europeo. Il rum ha già conquistato il cuore dei navigatori dell’isola e non è una novità per l’isola delle Barbados. Presto conquista il cuore dei marinai inglesi. La leggenda narra che quando i marinai tornarono in Inghilterra offrirono doni di rum dalle Barbados per dimostrare che avevano effettivamente attraversato l’Atlantico.
ELEGANTE ED ESOTICO
Si dice che la prima traccia della distillazione del rum risale al 1651 sull’isola delle Barbados. La Plantation vintage è un perfetto esempio di rum dell’isola, allo stesso tempo voluttuoso, morbido e fruttato.
Distillata nel 2005, questa annata è una miscela di distillazione sia in vaso che in colonna dalla distilleria di rum delle Indie occidentali. Pieno di personalità, ha 11 anni alle Barbados e 2-3 anni in Francia e offre aromi di torrone, menta al cioccolato e noce candita, evolvendosi accanto all’arancia candita e alla vaniglia con un finale dolce.
Caratteristiche
Alc./vol. : 42,8%
Origine: Barbados
Distilleria: Distilleria di rum delle Indie occidentali
Materia prima: melassa
Fermentazione: 72 ore
Distillazione: 2005, Pot Still e Column Still
Invecchiamento tropicale: 11 anni in botte borbonica,
Invecchiamento continentale, elevazione: 2-3 anni in botte di Ferrand
Sostanze volatili: 200 g / hL AA
Dosaggio: 12 g / L
Zucchero di canna caramello E150a (% vol): tra 0% e 0,1% Solo per regolare – se necessario – il colore tra diversi lotti.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore: Il Plantation Rum Barbados 2005 si presenta con un colore che può inizialmente variare in base al tipo, all’età e alla dimensione delle botti di invecchiamento
Naso: naso aristrocratico che è un vibrante tributo a frutta e spezie esotiche: la banana matura lascia il posto all’ananas essiccato, mango, cannella, cardamomo e curry.
Gusto: pieno di personalità con aromi di torrone, cioccolato alla menta, noce candita al primo palato che si evolve in arancia candita, vaniglia e pasticcini con un finale dolce e biscottato.
SIMBOLO
L’etichetta mostra il mulino Morgan Lewis, l’ultimo mulino di canna da zucchero attivo sull’isola. Il tridente trovato sul fregio ricorda la bandiera delle Barbados, un simbolo di indipendenza e un futuro luminoso.