Back

Tramin Nussbaumer Gewurztraminer Doc

32,00  Iva incl.

Produttore

Annata

2019

Grado Alcolico

15,00% vol

Provenienza

Italia – Trentino Alto Adige

Formato

75 cl

Disponibile

COD: TRM006 Categorie: ,
Descrizione

Tramin Nussbaumer Gewurztraminer Doc 2019

Cenni storici

È la nostra massima espressione dello stile italiano di Gewürztraminer. Il Gewürztraminer più premiato d’Italia.

Termeno è la patria del Gewürztraminer e il Gewürztraminer appartiene a questi luoghi da sempre. Qui questo vitigno famoso e apprezzato in tutto il mondo ha trovato perfetta dimora.

È il vitigno che più di ogni altro esalta note floreali di rosa, sensazioni distintive di litchi ed essenze speziate di chiodi di garofano. Il suo profilo aromatico permette innumerevoli combinazioni in cucina ed entusiasmanti abbinamenti gastronomici.

È stato dimostrato che questa varietà era già diffusa nel nostro territorio più di mille anni fa. Una varietà dalle antiche origini, capostipite nobile di grandi vitigni prestigiosi, oggi amati e diffusi in tutto il mondo, quali il Cabernet, il Riesling e la famiglia dei Pinot. In questo luogo Il Gewürztraminer ha trovato l’habitat ideale per sviluppare la sua distintiva intensità di profumi.

I vigneti sono collocati a quote medio alte, esposti a sud/sud-est per godere di una insolazione e beneficiare di una forte escursione termica che alterna giornate calde a notti fresche e ventilate. Qui il vento Ora del Garda incrocia le brezze che scendono dalle montagne, creando un microclima alpino-mediterraneo che regala ogni anno più di 300 giornate di sole e permette di portare le uve a perfetta maturazione.

Qui ha trovato un suolo ricco di elementi calcareo-argillosi che rilasciano tempestivamente il calore accumulato nelle ore centrali. Questa combinazione straordinaria di elementi ambientali conferiscono ai nostri Gewürztraminer aromi, corpo e un piacevole tocco di acidità.

Scheda tecnica

Vitigno: Gewürztraminer
Resa: 45 hl/ha
VIGNETI
Altitudine: 350 – 550 mt terreno: ghiaia calcarea e argilla, con sottofondo di roccia di porfido.età delle viti: 10 – 40 anni

Esposizione collina: Sud-Est 70 %, Sud 30 %
Clima: forti escursioni termiche dovute a giornate calde, influenzate dal clima mediterraneo, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne.
Epoca vendemmia: fine settembre – fine ottobre
Vinificazione: L’uva è raccolta tutta a mano e posta in piccoli contenitori che la mantengono integra. Dopo la pigiatura è lasciata a macerare brevemente nel mosto; segue pressatura soffice immediata. Fermentazione lenta a temperatura controllata (18°C) in piccoli contenitori d’acciaio con sfecciatura del mosto per sedimentazione naturale.

Affinamento/maturazione: In piccoli contenitori d’acciaio, a contatto continuo con i lieviti fino alla fine di agosto. Dopo l’imbottigliamento, il vino è lasciato in bottiglia per un minimo di 3 mesi per un’ulteriore maturazione, portando il periodo di affinamento complessivo ad un minimo di 14 mesi.

Note sensoriali

Colore: Il Tramin Nussbaumer Gewurztraminer Doc 2017 si presenta con un colore giallo paglierino carico, riflessi dorati.

Profumi: un sorprendente caleidoscopio olfattivo di note fiorite di petali di rosa, fiori bianchi speziati come giglio, ylang ylang, tiarè; note esotiche di frutta gialla matura, melone, mango, maracuja, buccia dilimone; spezie aromatiche quali cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero, zafferano. sapori: corposo, profondo, speziato, succoso, intensa aromaticità e freschezza, mineralità spiccata che si accentua con l’invecchiamento, rendendolo ancor più seducente e dal finale estremamente persistente.

Abbinamento: si accompagna magistralmente a interpretazioni culinarie affascinanti. Ottimo con antipasti a base di pesce, cibi affumicati, piccanti, formaggi stagionati a pasta molle, carni bianche, pescespada, tonno; ideale con crostacei e frutti di mare, è magnifico con le pietanze speziate della cucina orientale, quelle speziate-aromatiche della cucina creativa o, ancora, con ricette in cui siano presenti funghi, bietola, finocchio, verza, zenzero, galanga, zafferano, avocado arance, albicocche, confetture ed erbette fresche quali dragoncello, rosmarino, aneto, timo, alloro, cerfoglio, mentuccia o citronella, che si prestano a un interessante connubio di contrasti nei sapori e negli aromi.

Bottiglie prodotte: ca. 70.000, 700 Magnum e qualche altro formato grande
Temperatura di servizio: 12-14° C
Zuccheri residui: 8,9 g/l
Acidità totale: 4,9 g/l
Cont. alcolico: 15% vol.
Potenziale di invecchiamento: 7 – 15 anni

Formato 75 cl