Di Majo Contado Aglianico Riserva Doc

14,00  Iva incl.

Peso2000 g
Produttore

COD: MRV175MA14 Categorie: ,
Descrizione

Di Majo Contado Aglianico Riserva Doc

La predisposizione a selezionare i cloni dei vitigni autoctoni attraverso lo studio della loro adattabilità al terreno di area meridionale è all’origine di tutti i vini Di Majo Norante. Ad uve classiche quali malvasia, Trebbiano, Montepulciano e Sangiovese ha affiancato dapprima il Bombino e l’Aglianico, e finalmente gli antichi vitigni Falanghina e Greco per la produzione dei bianchi. Ellenico-Aglianico, Prugnolo e Tintilia per i rossi. Moscato reale per il passito dolce.

La sperimentazione con questi vitigni ed i buoni risultati raggiunti hanno spinto l’azienda vinicola a perseverare in una scelta coraggiosa che le consente di confezionare a prezzi naturalmente competitivi vini che rispondono perfettamente alla complessità del gusto contemporaneo. Tra questi vini spicca l’Aglianico è stato importato in Italia dai Fenici dalla Grecia ed in particolare dall’Eubea, diversi secoli a.C. Da questo Antico Vitigno si produce un vino decantato anche da Papa Paolo III.

Il Di Majo Contado Aglianico Riserva si con un colore rosso rubino con lieve riflesso aranciato, profumo vinoso, ampio e intenso con sentore di frutta matura. Morbido e vellutato, è molto armonico, di buon corpo giustamente tannico, con sentore di mandorla. Questo è un vino storico sia per la cantina che per il territorio dove viene prodotto.

Note tecniche

Si accompagna a cibi saporosi, primi piatti, selvaggina, carni e formaggi. Temperatura di servizio: 16°-18°C

Vitigno: Aglianico 100%
Zona di produzione: Ramitello – C.da Camarda
Altitudine: 100 mt.
Tipologia del terreno: argilloso, sabbioso
Sistema di allevamento: spalliera 4.400 viti per ha
Età media delle viti in produzione: anni 22
Superficie del vigneto: 15 ha
Resa per ettaro: 80/100 q.li
Epoca di vendemmia: fine ottobre/novembre
Vinificazione: macerazione con le bucce
Fermentazione: malolattica completa
Affinamento: botte e vasca d’acciaio
Produzione: 150.000 bottiglie

Bottiglia da 0,75 ml