Quintodecimo Terra d’Eclano DOC
Irpinia Aglianico DOC
Quintodecimo dimostra anche in questo vino la qualità superiore dei vini prodotti, Questa qualità, raggiunta seppur in pochi anni, è ricca di risultati eccellenti presenti in tutti e sei i vini, fiore all’occhiello dell’enologia campana.
Il Quintodecimo Terra d’Eclano DOC è ottenuto con uve provenienti da cinque distinti vigneti di proprietà interamente vitati con Aglianico. Inoltre è un vino seducente e raffinato con profumi complessi di frutti di bosco, prugne, liquirizia, caffè. Al gusto presenta una struttura avvolgente con tannini morbidi e setosi ed un lunghissimo finale in cui prevale un’elegante freschezza minerale su note balsamiche e speziate. L’elevata complessità e la profonda struttura dell’aglianico, coltivato direttamente nei vigneti dell’azienda, conferiscono al Quintodecimo Terra d’Eclano DOC una straordinaria attitudine alla lunga maturazione in bottiglia.
Questa splendida varietà organolettica è generata dalle uve provenienti cinque terroir che avendo, clima, esposizione e suoli differenti. Al gusto presenta una struttura suadente con i suoi tannini sono vellutati ed accarezzano il palato accompagnandolo in un lungo finale. Il gusto è maestoso, infinito, ed elegante. Piacevole la sapidità, con profumi balsamici e note balsamiche e speziate. Un grande vino.
DATI TECNICI
Composizione: Aglianico 100%.
Vigneto di origine: Varie parcelle della tenuta.
Anno d’impianto vigneto: 2001.
Altitudine: 420-460 metri.
Esposizione: Sud/Est, Sud/Ovest, Nord/Ovest.
Terreno: Alcuni argillosi altri di origine vulcanica.
Densità d’impianto: 5000 ceppi per ettaro.
Sistema di coltivazione e potatura: Controspalliera orizzontale semplice con potatura a cordone speronato.
Resa: 1 kg per ceppo.
Epoca di vendemmia: Seconda-terza decade di ottobre.
Raccolta: Manuale, in piccole cassette da 15 kg in corrispondenza della piena maturazione fenolica.
Vinificazione e elevage: Gli acino fermentano dopo una accurata cernita pre e post-diraspatura per 15-20 giorni ad una temperatura di 28-30° C. Successivamente viene realizzato un elevage di 12 mesi in barrique di rovere per il 50% nuove.
Abbinamenti: Ideale con Carni rosse in umido, Carni arrosto, grigliate, Selvaggina, Formaggi stagionati, Paste ripiene. Bottiglia da 0,75 cl