Masciarelli Villa Gemma Cerasuolo d’Abruzzo Doc
L’ammiraglia dell’azienda è la linea che meglio incarna la ricerca stilistica e il gusto del vignaiolo Gianni Masciarelli. Austero e importante, il Montepulciano D’Abruzzo Villa Gemma Rosso fornisce un’inedita interpretazione del grande autoctono, contribuendo a farlo entrare di diritto nella mappa della viticoltura mondiale che conta. Accanto ad esso, quasi a bilanciare tanta complessità e struttura, due vini freschi e briosi, il Villa Gemma Bianco e il Masciarelli Villa Gemma Cerasuolo Rosato.
Il Masciarelli Villa Gemma Cerasuolo d’Abruzzo Doc è la conferma di una grande tradizione nel realizzare vini rosé con il Montepulciano, che è il vitigno autoctono a bacca rossa più diffuso in Abruzzo. Il colore rosato brillante, i suoi profumi delica e la sua struttura, lo rendono protagonista a tavola. Il Superiore Cerasuolo d’Abruzzo Villa Gemma di Masciarelli si presenta con un bellissimo colore cerasuolo brillante. Il profilo olfattivo seduce per la fragranza e la delicatezza degli aromi di piccoli frutti di bosco e ciliegia, impreziositi da eleganti cenni floreali. Il sorso è croccante e accattivante, con frutto fragrante, pulito e leggermente sapido. Il finale è piacevolmente persistente.
Note tecniche
Nome : Villa Gemma Abruzzo Cerasuolo DOC
Uve : Montepulciano 100%
Titolo alcolometrico : 13% vol
Prima annata di produzione: 1986
Numero di bottiglie prodotte : 60.000
Comune di produzione e altimetria dei vigneti : S. Martino S. Marrucina, 400 mt
Tipo di terreno dei vigneti : Argilloso mediamente calcareo
Resa per ettaro : 90 q.li
Sistema di allevamento : Pergola abruzzese – Guyot Semplice
Epoca della vendemmia : 10 – 15 Ottobre
Fermentazione : diraspigiatura seguita da permanenza sulle bucce per 24 ore – fermentazione a bassa temperatura.
Abbinamenti: Il Villa Gemma Cerasuolo si abbina perfettamente ad aperitivi veloci e leggeri, antipasti, frutti di mare e zuppe. E’ ideale con risotti e formaggi poco stagionati.