Muri Gries Lagrein Rosato Doc
Lo storico Lagrein Kretzer. Si parla di Kretzer riferendosi al rosé nato dalle uve Lagrein, una pratica già diffusa nel Medioevo, periodo storico in cui ha origine questa varietà. Il nome “Kretzer” ha origini dal “Kretze”, un cestino di vimini intrecciato nel quale veniva filtrato il mosto ed il succo veniva separato dalle bucce. Il nostro rosé è perfetto in abbinamento a bruschette, risotti e piatti delicati a base di pesce.
Annata: 2022
Colore: rosso cerasuolo brillante
Naso: fesco, giocoso e fruttato con chiare note di ciliegia, lampone e ribes
Palato: struttura piena, acidità gradevole e fine, godibile freschezza e carattere giovanile; un rosato dalla piacevole beva che ha il carattere e il finale persistente di un vino rosso
Gradazione alcolica: 13,00 % vol.
Acidità: 6,30 g/l
Residuo zuccherino: 2,40 g/l
Vitigno: Lagrein
Zona di produzione: Bolzano, 260 M S.L.M.
Affinamento: Acciaio
Temperatura di servizio: 10-12°C
In cantina
Seguendo il metodo del salasso, circa la metà delle uve viene pressata, l’altra metà del mosto sosta invece sulle bucce per diverse ore prima della fermentazione. Una volta unite le due parti, segue la fermentazione per 8 giorni in acciaio inox alla temperatura controllata di 19°C.
Le note di degustazione
Il Muri Gries Lagrein Rosato Doc 2022 è di un colore rosa cerasuolo brillante, il nostro rosato seduce grazie al suo naso fresco e giocoso: un bouquet fruttato con chiare note di ciliegia, lampone e ribes. Al palato ha una struttura piena, acidità gradevole e fine, godibile freschezza e un carattere giovanile. Un rosato dalla piacevole beva che ha il carattere e il finale persistente di un vino rosso.
Da servire leggermente freddo in abbinamento a bruschette, risotti e piatti delicati a base di pesce. Si esprime al meglio se bevuto entro 2 anni.
Bottiglia da 0,75 ml