Rosè Livio Felluga 2021
Rosè Livio Felluga 2021 è un modo nuovo per rappresentare il carattere del nostro terroir, che si coglie al primo assaggio.
Note tecniche
Vitigno: Merlot – Pinot Nero
Denominazione: Venezia Giulia
Designazione: I.G.T.
Tipo di terreno: Flysch di marne e arenarie di origine eocenica
Vitigni: Merlot – Pinot Nero
Sistema d’allevamento: Guyot
Metodi di difesa: Lotta antiparassitaria integrata ad impatto ambientale controllato
Epoca di vendemmia: Fine agosto per Pinot Nero metà settembre per Merlot
Modalità di raccolta: Manuale
Vinificazione: L’uva viene raccolta in cassette per evitare il minimo ammostamento e diraspata delicatamente e successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. La fermentazione avviene a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox e per una parte in recipienti di terracotta.
Affinamento: Il vino viene mantenuto sui lieviti nei recipienti di fermentazione.
Note sensoriali
Colore: rosa salmone brillante
Profumo: accattivante che spazia dal floreale al minerale. Su un intreccio di ananas maturo, percoca e polpa di papaya si levano sentori di rosa gallica, lampone e leggera cannella, con richiami sapidi di pietra marina che lo rendono gradevolmente complesso.
Gusto: strutturato, vellutato ed avvolgente con un corredo acido che riporta freschezza e persistenza. Aromi di ribes si avvertono in finale.
Abbinamenti: Da godere anche come aperitivo, inoltre si abbina perfettamente sia a cibi iodati che a cibi speziati. Può accompagnare ostriche, spaghetti alla bottarga e ricci di mare, pollo tikka masala, asparagi di mare, o più semplicemente del formaggio caprino fresco.
Bottiglia da 75 cl