Ruffino Aqua di Venus Rosato Toscana Igt
Uvaggio: 38% Syrah, 31% Sangiovese e 31% Pinot Grigio
Annata 2021: La qualità delle uve è stata eccellente; l’assenza di piogge nella prima parte della stagione è stato molto positivo per la maturazione delle uve.
Prima vendemmia: 2019
Vinificazione ed affinamento
Le uve raccolte a mano, appena arrivano in cantina, vengono pressate con estrema delicatezza per non dissipare i profumi primari. Dopo l’illimpidimento naturale del mosto, la fermentazione è avvenuta in acciaio a bassa temperatura assicurando la massima esaltazione delle caratteristiche organolettiche. La fermentazione malolattica non viene svolta. L’affinamento prosegue in tini termo-controllati di acciaio inossidabile.
Note di degustazione
Colore: rosa tenue
Aroma: il bouquet è complesso caratterizzato da note floreali tipiche del Sangiovese, seguite da note di erbe aromatiche e macchia mediterranea. Il Syrah conferisce note fruttate di ciliegia rossa mentre il Pinot Grigio arricchisce questo rosato con note agrumate e floreali.
Degustazione: al palato è un vino fresco, sapido e con una buona acidità. Il finale è lungo e persistente.
Punti chiave
Il blend di Syrah, Sangiovese e Pinot Grigio racconta perfettamente l’anima selvaggia e sofisticata della costa della Maremma.
I migliori rosé del mondo sono prodotti nelle regioni vicino al mare. La vicinanza al Mar Mediterraneo conferisce note minerali, offrendo carattere ed eleganza.
Prodotto per la prima volta nel 2019, Ruffino Aqua di Venus Rosato ha avuto un immediato e impressionante successo. La qualità del vino e la raffinatezza della bottiglia hanno provveduto
ad un risultato molto apprezzato a livello internazionale
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.