Back
Home / Shop / Vini / Rossi / Barbera d’Alba Peiragal Marchesi di Barolo

Barbera d’Alba Peiragal Marchesi di Barolo

22,00  Iva incl.

Peso1650 g
Produttore

Annata

2020

Grado Alcolico

14,50% vol

Provenienza

Italia – Piemonte

Formato

75 cl

Disponibile

COD: MDB4307C0P Categorie: ,
Descrizione

Barbera d’Alba Peiragal Marchesi di Barolo 2019

Zona di produzione

Peiragal è un antico termine dialettale che identifica colline di buona pendenza costituite da grandi formazioni di terreno calcareo argilloso molto compatto, con pietre di grandi dimensioni. Queste condizioni limitano l’assorbimento delle piogge e favoriscono un radicamento molto profondo delle viti, alla ricerca dell’umidità che risale, per capillarità, dagli strati profondi. Il risultato è la produzione di grappoli spargoli e, quindi, di un vino assai strutturato, con moderata acidità, presenza alcolica ben bilanciata e tannini dolci, mai troppo in evidenza.

Coltivazione del vigneto

Controspalliera con potatura Guyot

Vinificazione

L’uva, raccolta a mano, è giunta in cantina integra ed è stata immediatamente diraspata e pigiata delicatamente, per estrarre dalla buccia e dalla zona più esterna dell’acino solo le frazioni più nobili ed aromatiche. Dopo una fermentazione con macerazione di 8 giorni circa a 28° C, il vino è stato separato dalle vinacce e travasato in tini di cemento vetrificato, appositamente realizzati con un isolamento in sughero. Qui, la fermentazione malolattica si è avviata spontaneamente, terminando già nel mese di dicembre.

Affinamento

Questo vino ha maturato per oltre nove mesi, in parte in piccoli fusti di rovere francese da 225 litri e, in parte, nelle tradizionali botti di rovere, per poi amalgamarsi per alcuni mesi in un’unica vasca, a temperatura di cantina, così da giungere ad una compiuta armonizzazione tra le sue componenti nobili. Una leggera nota boisé si unisce all’ampio ventaglio di profumi e sapori, aumentandone la complessità in un’armonica sensazione di piacevolezza. La Barbera d’Alba Peiragal raggiunge la maturità dopo 2 anni dalla vendemmia e il plateau di maturazione è compreso fra i 2 e 5 anni.

Tipologia: Vino Rosso
Temperatura di servizio: 18° C
Vitigno: Barbera 100%

Caratteri organolettici

Colore rosso rubino intenso con sfumature malva. Profumo complesso, dove le note fragranti di frutti di bosco si sposano a sentori di cannella e vaniglia. Di corpo pieno ed elegante, con tannini dolci e avvolgenti e una lunga persistenza gustativa.

Abbinamenti gastronomici

La Barbera d’Alba Peiragal Marchesi di Barolo è completo in ogni occasione. Si accompagna egregiamente agli antipasti tipici langaroli, vitello tonnato e flan di verdure, a primi piatti con ricchi condimenti e secondi piatti di carne, bollita o arrosto, ma esalta oltremodo anche i tradizionali minestroni. È compagno ideale delle tome e formaggi a pasta dura moderatamente stagionati.

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.