Back

La Vite Lucente 2018 Frescobaldi

70,00  Iva incl.

Peso1800 g
Produttore

Annata

2018

Grado Alcolico

14,50% vol

Provenienza

Italia – Toscana

Formato

75 cl

Disponibile

COD: FSB8002366093063 Categorie: ,
Descrizione

La Vite Lucente 2018 Frescobaldi

Essere un secondo vino può diventare una vocazione. Nel caso di Lucente, lo è, così caratteristico per l’immediatezza e la piacevolezza guidate dal frutto, autentica interpretazione del territorio. Si affina per 12 mesi nelle barrique della Tenuta, per essere poi imbottigliato direttamente nella nostra Cantina.

L’annata 2018 è stata caratterizzata nel periodo invernale e primaverile da precipitazioni superiori alla norma che hanno permesso di accumulare riserve idriche nel terreno, dopo la siccità dell’anno precedente. Una primavera umida, associata a temperature medie elevate hanno assicurato al Sangiovese e al Merlot uno sviluppo vegetativo omogeneo. Le ulteriori piogge durante la fioritura hanno rallentato l’allegagione abbassando naturalmente il carico produttivo delle piante.

Il periodo estivo è stato marcato da un clima molto regolare, asciutto senza eccessi di temperature permettendo una rapida invaiatura delle uve. L’escursione termica tra giorno e la notte nel mese di settembre accoppiata al vento di tramontana, hanno favorito la maturazione delle uve con una magnifica evoluzione aromatica. La Vite Lucente 2018 Frescobaldi si presenta con un colore rosso intenso e brillante. Al naso si apre con intensi sentori fruttati di mora, prugna e ribes, arricchiti da sfumature tostate e di vaniglia. Al palato risulta pieno e avvolgente, morbido ed elegante, con un finale lungo e un retrogusto gradevolmente dolce e fruttato.

Cenni storici

Vittorio Frescobaldi, agli inizi degli anni Novanta, incontra Robert Mondavi, e dà alla luce un nuovo capitolo nella storia dei grandi vini toscani, nella storia delle eccellenze vinicole toscane. Da quell’incontro è nato Luce, un vino ispirato dalla volontà realizzare un sogno: creare a Montalcino, un territorio d’elezione per la produzione vini eccellenti, un vino che andasse oltre i confini della tradizione, senza per questo rinnegarla, facendo tesoro delle esperienze di due famiglie storiche del vino.

Questo progetto ambizioso prese poi il nome di Luce della Vite. Un nome che evocava la luce di Montalcino, la luce del sole che è fonte di vita e nutrimento, che segna il passaggio delle stagioni e dà il ritmo a ogni attività agricola. Negli anni, Tenuta Luce ha onorato questa visione e a Luce si sono aggiunti altri vini esclusivi, capaci di superare i confini del proprio territorio, guadagnandosi un consenso unanime. E internazionale.

Scheda tecnica

Uve: Merlot, Sangiovese
Totale bottiglie prodotte: 480.000
Epoca di vendemmia: Merlot 10 settembre, Sangiovese 1 Ottobre
Zucchero alla raccolta: Merlot 255 g/L, Sangiovese: 249,5 g/L

Acidità totale alla raccolta: Merlot 6.70 g/L, Sangiovese 7,10 g/L
Ph alla raccolta: Merlot 3,34, Sangiovese 3,30
Vasche di fermentazione: Acciaio inox termo-condizionate
Temperatura di fermentazione: 28°C

Durata della fermentazione: 10 giorni
Tempi di macerazione sulle bucce: 20 giorni
Fermentazione malolattica: Eseguita in acciaio
Tipo di contenitore per affinamento: Barriques in parte nuove in parte usate

Durata dell’affinamento: 12 mesi
Imbottigliamento: Settembre 2020

Dati analitici

Alcol: 14,5% Vol.
Acidità totale: 5,7 g/l
Ph: 3,35

Bottiglia da 75 cl