Back
Home / Shop / Vini / Bianchi / Torremossa Fiano Li Veli

Torremossa Fiano Li Veli

10,00  Iva incl.

Peso1500 g
Produttore

Annata

2020

Grado Alcolico

12,00% vol

Provenienza

Italia – Puglia

Formato

75 cl

In arrivo

Inviami una mail quando il prodotto torna disponibile

COD: LVLLFM20D1C Categorie: ,
Descrizione

Torremossa Fiano Li Veli

Il Fiano è un vitigno a bacca bianca caratteristico della Puglia. La varietà che si è diffusa nella nostra regione, ormai da quasi un millennio, ha delle caratteristiche particolari che conferiscono al vino che ne deriva una spiccata aromaticità, freschezza e note di frutta tropicale che lo rendono unico e particolarmente piacevole.

Cenni storici

Nel 1999 la famiglia Falvo, con oltre 40 anni di esperienza nel settore del vino, acquista e rifonda Masseria Li Veli con la volontà di dare vita ad un progetto di grande qualità in Puglia, regione dalle antichissime tradizioni vitivinicole.

La masseria sorge su un antichissimo sito messapico dominante la piana fertile e solare del Salento. Il suo antico proprietario, il marchese Antonio de Viti de Marco (1858-1943), economista leccese di fama internazionale, nonchè professore universitario e Deputato del Regno d’Italia, fece di Li Veli un’azienda vitivinicola presa a modello in tutto il Meridione. Oggi la masseria, impeccabilmente restaurata, è costituita da 33.000 mq di superficie di cui 3.750 mq comprendono uffici, zona ricettiva, locali di vinificazione, di invecchiamento e stoccaggio.

In azienda la vita dei vini di Masseria Li Veli si svolge tutta nella grande cantina costruita con il carparo, pietra chiara, affine alla pietra leccese, che quasi abbaglia per la sua luminosità. Appena si supera l’ingresso si accede alla cantina di barriques, protetta da una grande vetrata e situata a livello del suolo sotto le volte a stella, inoltre un impianto di condizionamento, regolato sui 16° C, ne garantisce una temperatura ottimale.

Scheda tecnica

Vitigno: Fiano
Note degustative: profumo aromatico intenso, con sentori di agrumi verdi e pera. Palato fresco e fruttato con una buona acidità e note minerali che lo rendono intenso e pieno.
Affinamento: 3 mesi in vasche d’acciaio
Tenuta all’invecchiamento: 2-3 anni
Formati: 75 cl

Note organolettiche

Il Torremossa Fiano Li Veli ha un colore giallo vivace con riflessi verdi. Profumo fruttato intenso, con sentori di frutta tropicale, agrumi verdi, macchia mediterranea e spezie fresche. Gusto pieno, armonico, voluminoso con una buona acidità. Retrogusto fruttato e speziato.